Categorie: Attualità

Coronavirus, gli aeroporti restano chiusi: nuovo decreto prolunga blocco

Le limitazioni agli aeroporti italiani non si fermano. Il nuovo decreto, pubblicato ieri, ne prolunga il blocco anche per le prossime settimane.

Come comunicato dall’Enac, l’approvazione del decreto n. 127 – 24 marzo 2020, emanato unitamente dal Ministro della Salute e il Ministro dei Trasporti, prolunga ufficialmente le limitazioni imposte agli aeroporti italiani lo scorso 12 marzo 2020, con il decreto ministeriale n. 112.

Nonostante sia stato approvato un nuovo decreto, le limitazioni riguardano gli stessi aeroporti coinvolti nell’ordinanza precedente. Dunque, continueranno a rimanere chiusi gli aeroporti di: Milano Linate, Bergamo Orio al Serio, Verona, Firenze, Roma Ciampino, Reggio Calabria, Brindisi, Trieste e Treviso, nonché gli aeroporti siciliani di Comiso e Trapani.

Resteranno aperti, invece, gli aeroporti di: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia Tessera e Roma Ciampino, ma quest’ultimo solamente per i voli di stato, per i trasporti organi, per Canadair e servizi emergenziali. Si ricorda, inoltre, che in Sicilia gli scali aperti effettuano solo due tratte giornaliere per Roma e Milano.

Occorre ricordare, infine, che in ogni aeroporto restano comunque garantite alcune attività, quali: voli cargo, posta, voli di emergenza sanitaria o di qualsiasi tipo, infine i voli di Stato o degli Enti di Stato.

Leggi anche: Coronavirus, nuovo decreto: aumentano sanzioni

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026