Categorie: Scuola

Coronavirus, MIUR: “Didattica a distanza contro isolamento e demotivazione”

Il Ministero dell'Istruzione ha inviato a tutte le scuole del territorio italiano una nota in cui vengono illustrate le istruzioni per lo svolgimento della didattica a distanza durante l'emergenza sanitaria Coronavirus.

Con una nota alle scuole, il MIUR invia le indicazioni principali per attivare il metodo della didattica a distanza durante il periodo di emergenza sanitaria Coronavirus. Si tratta infatti di una situazione del tutto nuova che richiede delle misure altrettanto innovative per fronteggiarla a dovere.

Nella nota del MIUR sono illustrate le informazioni principali riguardo a didattica a distanza, alla gestione della privacy tramite l’attivazione dei servizi di istruzione online e le indicazioni per gli alunni con bisogni educativi speciali e disabilità e per i giovani studenti della scuola primaria.

Il testo è già disponibile online sul sito del Ministero dell’Istruzione ed è preceduto da un’introduzione che sottolinea i punti fondamentali dell’attivazione della didattica online. Si tratta infatti di una misura che mira a dare “validità sostanziale” all’anno scolastico in corso e non meramente formale. Viene inoltre specificata l’importanza del ruolo della scuola in una situazione di emergenza come quella che l’Italia sta vivendo. I motivi, come riportato nella nota, sono principalmente due: la volontà di combattere la sensazione di isolamento e di rispondere ad esso con il senso di appartenenza, e la necessità di non interrompere il percorso di apprendimento.

La misura attuata dal MIUR mira infatti a “fare scuola” e “fare comunità” anche in un luogo diverso dalle classi alle quali gli studenti sono abituati garantendo il fondamentale diritto all’istruzione. La speranza è quella che “le interazioni tra docenti e studenti possano essere il collante che mantiene, e rafforza, la trama di rapporti, la condivisione della sfida che si ha di fronte e la propensione ad affrontare una situazione imprevista” come riportato nella nota.

Leggi la nota del MIUR

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, in arrivo PayTourist per il pagamento dell’imposta di soggiorno

Il Comune di Catania ha finalmente annunciato  la tanto attesa piattaforma PayTourism, una nuova piattaforma…

5 Dicembre 2025

Mercato del lavoro siciliano in svolta positiva: occupazione oltre il 50% per la prima volta

La Sicilia supera per la prima volta una soglia simbolica e significativa: oltre la metà…

4 Dicembre 2025

Giovani siciliani in fuga: l’allarme del Cnel sull’emigrazione giovanile

Il Rapporto Cnel 2025, presentato a Villa Lubin, fotografa una situazione allarmante: l’Italia continua a…

4 Dicembre 2025

Bonus per le scuole paritarie verso l’ok: il governo accelera sulla Legge di Bilancio

L’ipotesi di un nuovo bonus destinato alle famiglie che iscriveranno i figli alle scuole paritarie…

4 Dicembre 2025

Catania introduce PayTourist dal 2026: ecco cos’è e come funziona

Dal primo gennaio 2026 il Comune di Catania introdurrà PayTourist, la nuova piattaforma digitale pensata…

4 Dicembre 2025

L’appello di ANAFePC contro i costi dei biglietti aerei: “Voli troppo cari, servono misure immediate”

Tra le molte priorità al centro dell’attività di ANAFePC - l’Accademia Nazionale per l’Alta Formazione…

4 Dicembre 2025