Coronavirus, nuove misure per gli Atenei: prorogate le sessioni di laurea

Anche le università vivono un periodo di confusione e difficoltà: i vertici tentano di ridurre le problematiche con le nuove misure dell'ultimo decreto "Cura Italia".

Nelle scorse ore il premier Conte ha presentato in conferenza stampa il nuovo decreto “Cura Italia”, varato dal Consiglio dei Ministri. Quest’ultimo, oltre a descrivere le misure da attuare in ambito economico, indica nuove predisposizioni che riguardano le scuole e le università di tutto il Paese.

Dalle bozze del decreto emergerebbe, per esempio, la volontà di stanziare 85 milioni di euro a sostegno della didattica a distanza, oltre che ulteriori 43,5 milioni volto all’acquisto di materiale utile a rendere gli ambienti scolastici davvero puliti.

In merito agli atenei, invece, si penserebbe all’istituzione di un “fondo per le esigenze emergenziali del sistema dell’università, delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica e degli enti di ricerca”: la somma prevista ammonterebbe a  50 milioni di euro.

Il nuovo decreto, inoltre, ribadirebbe il valore dell’attività universitaria a distanza, pari a quella svolta con presenza fisica.

Ciò significa che seguire costantemente le lezioni online basterà ad attestare formalmente la vostra assidua partecipazione: un dettaglio importante nel caso in cui la frequenza fosse un requisito necessario all’acquisizione dei CFU (crediti formativi universitari). Risulterà, tuttavia, fondamentale affrontare le verifiche di approfondimento previste dai programmi.

La scelta di chiudere le università fino al prossimo 3 aprile, poi, aveva destato non pochi dubbi e timori negli studenti prossimi alla proclamazione: questi, infatti, temevano che le disposizioni restrittive potessero impedire loro di ottenere la laurea prima dell’estate.  Oggi il governo rassicurerebbe tutti, manifestando la volontà di prorogare l’ultima sessione di laurea dell’anno accademico 2018/2019 al prossimo 15 giugno 2020.


Coronavirus: mutui e versamenti fiscali, cosa cambia col nuovo decreto

Coronavirus, concluso il Consiglio dei Ministri: la diretta di Conte

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026