Categorie: Scienza e Salute

Tocilizumab, il farmaco anti-artrite che potrebbe curare il Coronavirus

Da Napoli, dall'Istituto per i Tumori Pascale, arriva una speranza di cura per il Coronavirus: si  tratta del Tocilizumab, farmaco anti-artrite prodotto da Roche. 

Ad annunciare l’efficacia di Tocilizumab sul covid-19 è l’oncologo Paolo Ascierto, presidente Fondazione Melanoma e Direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli dopo aver trattato due pazienti italiani e averne visto i benefici in sole 24 ore.

Il Tocilizumab è un anticorpo monoclonale, cioè una proteina adeguatamente “rimaneggiata” e “costruita” in laboratorio per agire contro un’altra proteina, l’IL6, che invece favorisce l’infiammazione e la distruzione dei nostri tessuti. Il farmaco è stato studiato principalmente per il trattamento dell’artrite reumatoide e dell’artrite idiopatica giovanile sistemica, una grave forma di artrite reumatoide dei bambini.

La sperimentazione è già stata richiesta in diversi ospedali fra cui i centri di Bergamo, Fano e Milano. Prima di poterlo utilizzare però si attende la validazione che dovrebbe arrivare dopo uno studio multicentrico nazionale, iter particolarmente lungo, che può essere evitato grazie ad una fast track, ovvero un iter veloce che consente, nel caso vengano alla luce dati su nuovi farmaci efficaci di approvarne l’uso negli ospedali in poche ore.

A parlare di Tocilizumab anche il farmacologo Giuseppe Nisticò, docente dell’Università di Roma Tor Vergata. “Ci sono basi razionali – dice all’AGI Nisticò – per tale autorizzazione dall’EMA. Infatti, il Tocilizumab è un anticorpo monoclonale, cioè una proteina che, con alcune sequenze di aminoacidi, si può ancorare alla proteina “Spike” del coronavirus. Con tale meccanismo – aggiunge – il farmaco può bloccarne la replicazione o arrestare la sua virulenza. Era stato già documentato che il Tocilizumab è un farmaco capace di bloccare la liberazione massiva della citochina IL6, indotta dal coronavirus a livello cellulare e così prevenire i suoi effetti letali”. “

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026