Categorie: Altro

Emergenza Coronavirus: cosa succederà ai concorsi pubblici?

Il rischio di contagio da Coronavirus sta portando al rinvio di manifestazioni, eventi, viaggi e concorsi pubblici. Quale sarà la sorte di quelli in arrivo o non ancora banditi?

Con la diffusione del Covid-19 in Italia, non sono pochi i disagi che il virus sta provocando alla popolazione e alla pubblica amministrazione. Tra eventi di ogni genere annullati per limitare al minimo i rischi, anche i concorsi pubblici sono a rischio.

“Per ora sono previste piccole dilazioni nei calendari, prove solo laddove strettamente necessario. – dice il ministro della Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, in un’intervista a “Il Messaggero” – Ovviamente dipenderà tutto dall’evoluzione della situazione, sicuramente è inutile e controproducente sminuire i rischi. Per il resto, un riassetto organizzativo delle prove stesse non comporterà grossi disagi”

Naturalmente – continua la ministra – contiamo di tornare a una situazione di normalità nel più breve tempo possibile. In cantiere, però abbiamo l’implementazione di nuove modalità di svolgimento dei concorsi per ridurne la durata e rendere più snelle le procedure selettive”.

Sospese tutte le procedure concorsuali a carattere nazionale in programma dal 24 febbraio a Roma, nelle regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto e nelle province di Pesaro e Urbino e di Savona, ad esclusione dei casi in cui venga effettuata la valutazione dei candidati esclusivamente su basi curriculari e in maniera telematica. Non si hanno però ancora notizie sulla durata di tale sospensione.

Ancora attivi invece i concorsi per il personale sanitario, gli esami di Stato e di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo e di quelli per il personale della protezione civile. Nelle regioni non coinvolte dall’ordinanza governativa, si procede come stabilito dalle stesse autonomamente, in attesa di indicazioni a livello nazionale.

In caso di sospensione al concorso al quale si era fatta domanda, i candidati riceveranno comunicazioni ufficiali via e-mail oltre che sulla pagina del concorso. Per i concorsi rimasti attivi, il Formez ha comunque condiviso delle misure preventive particolari:

Leggi anche: Coronavirus: stop anche ai concorsi pubblici

Leggi anche: Concorsi pubblici 2020: 60 mila assunzioni entro il 2022

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026