Categorie: Altro

Coronavirus: stop anche ai concorsi pubblici

Sono tanti i concorsi pubblici previsti in questi giorni annullati per via del decreto legge emanato come risposta al pericolo del Coronavirus.

Il decreto legge varato dal Consiglio dei Ministri straordinario del 22 febbraio per contenere la minaccia del Coronavirus riguarda non solo l’isolamento dei focolai della malattia, ma anche l’annullamento di numerosi concorsi pubblici, rinviati a data da destinarsi.

Più nello specifico, il decreto parla di “sospensione delle procedure concorsuali e delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità”.

Coronavirus, concorsi pubblici: Bologna

Per precauzione sono state rinviate all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, le prove, sia quella scritta che quella pratica, del concorso congiunto tra l’Asl di Bologna, Azienda ospedaliero universitaria di Bologna, Azienda Usl di Imola e Istituto ortopedico Rizzoli per la copertura di posti a tempo indeterminato nel profilo di “Collaboratore professionale sanitario infermiere” previsto per i giorni 25 e 26 febbraio. La nuova convocazione verrà pubblicata il 21 aprile 2020 sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana.

Coronavirus, concorsi pubblici: Roma

Nella capitale, l’ordinanza emessa dalla sindaca Raggi ha previsto l’annullamento dei concorsi pubblici nazionali che erano previsti per questa settimana, nello specifico il provvedimento riguarda due concorsi banditi dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali le cui prove erano in programma il 24, 25 e 26 febbraio 2020.

Tutti questi provvedimenti riguardano concorsi pubblici a carattere nazionale previsti per i prossimi giorni, mentre per quelli previsti in date più lontane del tempo non ci sono ancora disposizioni ufficiali.

Intanto salgono a sette le vittime in Italia per il Coronavirus. Il capo della Protezione Civile Borrelli ha però assicurato: “Non c’è nessuno senza assistenza sanitaria e senza il supporto della protezione civile” e l’Italia “resta un Paese sicuro”.

Meno sereno l’OMS. “Siamo profondamente preoccupati per l’improvviso aumento dei casi in Italia, Iran e Corea del Sud”. Queste le parole del direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus nel suo briefing quotidiano sul coronavirus precisando che “al momento fuori dalla Cina ci sono 2074 casi in 28 Paesi e 23 morti”.


Concorsi pubblici 2020: i bandi ancora attivi

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026

Nel Catanese, maxi sequestro di droga: coppia arrestata

Droga nascosta addosso e in casa: scatta l'arresto Maxi sequestro di sostanze stupefacenti a Caltagirone,…

20 Ottobre 2026

Debiti con il Comune di Catania, la scadenza è vicina

Un vecchio accertamento IMU, la TARI rimasta insoluta o una multa stradale che, con il…

20 Ottobre 2026