Categorie: Catania

Coronavirus, blitz di Musumeci a Fontanarossa: “Controlli solo da 3 giorni”

Il Presidente della Regione Musumeci ha visitato a sorpresa l'aeroporto di Catania per verificare l'effettiva attuazione dei controlli per l'emergenza Coronavirus riscontrando gravi mancanze fino a tre giorni fa.

La visita a sorpresa del Presidente della Regione Musumeci allo scalo aeroportuale di Catania non ha avuto un esito pienamente positivo. Come spiegato in un video pubblicato sulla pagina Facebook della Regione Siciliana, il Presidente ha infatti potuto confermare le sue perplessità riguardo l’assenza di controlli appropriati all’emergenza Coronavirus in corso. Recandosi nell’area degli arrivi infatti, Musumeci e l’assessore alla Salute Ruggero Razza, hanno avuto modo di constatare le mancanze dei controlli sanitari in atto nello scalo catanese.

Secondo quanto risulta, i controlli vengono effettuati dall’USMAF su tutti i voli in arrivo solo da tre giorni, mentre prima di allora venivano controllati solo i passeggeri provenienti da Roma e da paesi extraeuropei. Una vigilanza lacunosa e irresponsabile che noi avevamo denunciato sin dal primo di giorno della dichiarazione dello stato di emergenza”, ha dichiarato il Presidente.

Musumeci ha poi aggiunto che ad oggi la disposizione dei controlli a tappeto è stata resa omogenea per tutti gli scali e ha annunciato che con l’assessore Razza procederà con altri sopralluoghi a sorpresa in tutti gli scali siciliani, in modo da verificare l’effettiva attuazione dei controlli per contrastare l’emergenza Coronavirus.

“In un momento simile, serve cautela e prudenza, e dipende soprattutto dalla responsabilità di ognuno di noi” ha dichiarato Musumeci. “Per affrontare questa epidemia e per uscirne fuori non bastano i provvedimenti a livello nazionale e regionale, ma serve un forte e alto senso di responsabilità da parte di ognuno, anche nei piccoli gesti” ha proseguito il Presidente.

Musumeci ha inoltre sottolineato allo Stato la necessità di allargare anche al Sud le misure economiche che verranno adottate nelle regioni maggiormente colpite dall’epidemia. Il Presidente ha infatti sottolineato che la fobia del Coronavirus rischia di causare una grave mancanza a livello turistico anche in Sicilia, andando a intaccare l’economia della Regione. “Abbiamo la necessità di poter dire che la Sicilia è un’isola sicura, per evitare che la stagione turistica subisca danni” ha spiegato Musumeci.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

6 trend digitali dell’economia nel 2026

Tra le curiosità che sono emerse nelle notizie attuali di questi primi mesi del 2026,…

6 Aprile 2026

Catania, primo ko interno: il Picerno espugna il Massimino

Clamoroso al "Massimino": nel match valido per la 35ª giornata, il Picerno batte il Catania…

6 Aprile 2026

Asse dei Servizi: al via il restyling della sopraelevata. Cantieri aperti anche di notte

Catania – Parte un massiccio intervento di riqualificazione per una delle arterie più trafficate della…

6 Aprile 2026

Colpo al benzinaio a Paternó: arrestati un 37enne e un 46enne

Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Paternò hanno arrestato in flagranza di reato due…

6 Aprile 2026

Citisina; il primo farmaco rimborsato per dire stop al fumo

Un piccolo grappolo di fiori gialli, delicato e simile al glicine, potrebbe cambiare la vita…

6 Aprile 2026

Pasquetta 2026 in Sicilia: le previsioni meteo

​Dopo un inizio di aprile segnato da incertezze e colpi di coda invernali, la Sicilia…

6 Aprile 2026