Categorie: Catania

Coronavirus, blitz di Musumeci a Fontanarossa: “Controlli solo da 3 giorni”

Il Presidente della Regione Musumeci ha visitato a sorpresa l'aeroporto di Catania per verificare l'effettiva attuazione dei controlli per l'emergenza Coronavirus riscontrando gravi mancanze fino a tre giorni fa.

La visita a sorpresa del Presidente della Regione Musumeci allo scalo aeroportuale di Catania non ha avuto un esito pienamente positivo. Come spiegato in un video pubblicato sulla pagina Facebook della Regione Siciliana, il Presidente ha infatti potuto confermare le sue perplessità riguardo l’assenza di controlli appropriati all’emergenza Coronavirus in corso. Recandosi nell’area degli arrivi infatti, Musumeci e l’assessore alla Salute Ruggero Razza, hanno avuto modo di constatare le mancanze dei controlli sanitari in atto nello scalo catanese.

Secondo quanto risulta, i controlli vengono effettuati dall’USMAF su tutti i voli in arrivo solo da tre giorni, mentre prima di allora venivano controllati solo i passeggeri provenienti da Roma e da paesi extraeuropei. Una vigilanza lacunosa e irresponsabile che noi avevamo denunciato sin dal primo di giorno della dichiarazione dello stato di emergenza”, ha dichiarato il Presidente.

Musumeci ha poi aggiunto che ad oggi la disposizione dei controlli a tappeto è stata resa omogenea per tutti gli scali e ha annunciato che con l’assessore Razza procederà con altri sopralluoghi a sorpresa in tutti gli scali siciliani, in modo da verificare l’effettiva attuazione dei controlli per contrastare l’emergenza Coronavirus.

“In un momento simile, serve cautela e prudenza, e dipende soprattutto dalla responsabilità di ognuno di noi” ha dichiarato Musumeci. “Per affrontare questa epidemia e per uscirne fuori non bastano i provvedimenti a livello nazionale e regionale, ma serve un forte e alto senso di responsabilità da parte di ognuno, anche nei piccoli gesti” ha proseguito il Presidente.

Musumeci ha inoltre sottolineato allo Stato la necessità di allargare anche al Sud le misure economiche che verranno adottate nelle regioni maggiormente colpite dall’epidemia. Il Presidente ha infatti sottolineato che la fobia del Coronavirus rischia di causare una grave mancanza a livello turistico anche in Sicilia, andando a intaccare l’economia della Regione. “Abbiamo la necessità di poter dire che la Sicilia è un’isola sicura, per evitare che la stagione turistica subisca danni” ha spiegato Musumeci.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026