Categorie: News

Coronavirus, truffa dei tamponi porta a porta: lo segnala la Protezione civile

Dopo diverse segnalazioni, la Protezione Civile ha allertato la popolazione su numerose truffe da parte di persone che propongono dei tamponi a domicilio per accertare il contagio da Coronavirus.

L’emergenza Coronavirus è arrivata anche in Italia e, purtroppo, con essa anche i casi di truffe. Sembrerebbe che alcuni si siano organizzati per eseguire false operazioni di controllo contagio porta a porta. Per questo motivo la Protezione civile ha comunicato l’assoluta assenza di tali disposizioni da parte del Dipartimento diramando un post sulla pagina ufficiale Facebook.

Secondo quanto riportato, sembrerebbe infatti che i truffatori si introducano nelle case con la scusa di effettuare dei tamponi di controllo a domicilio per verificare l’eventuale contagio da Coronavirus. Una volta entrati nelle abitazioni sarebbe quindi più semplice compiere dei furti: mentre uno effettua il tampone spacciandosi per paramedico o membro della Croce Rossa, l’altro può infatti girare per casa indisturbato. La categoria più a rischio è ancora una volta quella degli anziani, i quali potrebbero cadere nella rete dei truffatori che si presentano alle loro porte o che telefonano loro per effettuare i falsi controlli.

A tal proposito quindi, sia la Croce Rossa che la Protezione Civile hanno sottolineato che non sono affatto in corso operazioni di controlli porta a porta per il  Coronavirus. Si ricorda infatti che i controlli a domicilio vengono effettuati solo nel caso in cui gli stessi cittadini abbiano contattato i numeri predisposti per l’emergenza: si tratta del 112 e del 1500, e sono adesso stati attivati alcuni numeri regionali.

Inoltre, tramite il sito del Ministero della Salute è possibile rimanere aggiornati sulla situazione in Italia e nel mondo riguardo al Coronavirus e informarsi sulle misure da prendere per evitare i contagi e da prendere nel caso in cui effettuano degli spostamenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025