Categorie: Attualità

Coronavirus in Sicilia: lezioni sospese all’Università di Palermo

Lezioni sospese ed esami a porte chiuse all'Università di Palermo: queste le disposizioni previste per prevenire il contagio da Coronavirus. Anche le scuole prendono provvedimenti.

L’Università di Palermo, in seguito all’accertamento del primo caso nella città, emanerà nella giornata odierna una direttiva che prevede il rinvio di una settimana di tutte le lezioni e lo svolgimento degli esami a porte chiuse: una misura preventiva in attesa di capire gli sviluppi dell’epidemia.

Anche nelle scuole si adottano particolari misure di sicurezza oltre quelle già previste dal Ministero della Salute: gli ambienti vengono disinfettati con più frequenza e gli alunni si recano spesso in bagno per lavarsi le mani. Tutti stanno cercando di ridurre al minimo il rischio di diffusione del Covid 19 che in questo momento sta terrorizzando la nazione. Anche in assenza di ulteriori direttive dal Ministero, i dirigenti degli istituti scolastici hanno fornito ulteriori indicazioni al personale al fine di limitare al minimo i contagi.

Rifornire di sapone liquido e rotoli di carta usa e getta; si raccomanda di pulire quotidianamente, anche più volte le superfici, con disinfettanti a base di alcool e comunque con prodotti disinfettanti. Si invitano gli studenti a servirsi del bagno solo quando è necessario, a non sostarvi inutilmente, onde evitare inutili affollamenti o intasamenti, e a lavarsi spesso le mani e a lungo” – sono ad esempio le disposizioni della preside dell’istituto comprensivo Piazzi/Giovanni XXIII di Palermo,  Aurelia Patanella. Tuttavia, la ministra Lucia Azzolina raccomanda le scuole di attenersi alle fonti ufficiali.

Ancora nessuna disposizione da parte dell’Università di Catania, dove non sono ancora stati accertati casi. Si consiglia in ogni caso di non uscire di casa qualora si presentino evidenti sintomi influenzali o si stia facendo ritorno da uno dei luoghi del contagio.


Leggi anche: “Coronavirus, chiudono le università e tanti studenti tornano in Sicilia”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Comuni siciliani Plastic Free: premiate ventuno città dell’Isola

Sono saliti a 141 i Comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento di “Plastic Free”…

15 Gennaio 2026

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: guida completa per famiglie e studenti

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/2027 sono aperte dal…

15 Gennaio 2026

Ministero della Giustizia: incarichi per esperti e medici nel 2026

Ministero della Giustizia: Il Ministero della Giustizia, attraverso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e della Giustizia…

15 Gennaio 2026

Catania, task force nei ristoranti della Pescheria: multe e stop alle cucine [VIDEO]

Nei giorni scorsi, una task force coordinata dalla polizia ha svolto una nuova attività di…

15 Gennaio 2026

Bonus Giovani 2026: guida completa alle nuove misure

Bonus Giovani 2026: La Legge di Bilancio 2026, pienamente operativa dal 1° gennaio, introduce un…

15 Gennaio 2026

Pensioni 2026: aumenti, tasse e nuove regole

Pensioni 2026: Nel 2026 non cambiano i criteri di calcolo delle pensioni né il funzionamento…

15 Gennaio 2026