Coronavirus, chiudono le università e tanti studenti tornano in Sicilia

La chiusura degli atenei spinge tanti studenti a tornare in Sicilia, in attesa delle disposizioni del Ministero della Salute al riguardo.

L’aumentare dei casi di contagio ha spinto i rettori e le autorità competenti a prendere la decisione di chiudere gli atenei per questa settimana. In linea di massima, le comunicazione parlano di una normale ripresa delle attività dalla prima settimana di marzo. Le regioni coinvolte sono Lombardia, Veneto, Piemonte e Emilia-Romagna. La decisione, presa in via precauzionale, ha fatto sì che tantissimi studenti siciliani abbiano deciso di rientrare, mentre si attendono le direttive da parte del Ministero della Salute.

Non solo al nord, ma anche a Roma la preoccupazione per il Coronavirus ha portato a misure preventive: è stata infatti rinviata la prova di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Bio-Medico, previsto per il 25 febbraio.

La situazione ha portato ad un boom di vendite per i voli verso Catania e Palermo, nonostante i prezzi alle stelle. Ma numerosi disagi si stanno verificando anche per chi aveva programmato di percorrere la tratta inversa. Infatti, sono tantissime le manifestazioni che stanno risentendo delle misure preventive prese dalle autorità: parliamo di partite di Serie A, della Fashion Week di Milano, e anche del Carnevale di Venezia, tutti eventi che hanno subito tagli, annullamenti e modifiche che hanno costretto tanti siciliani a dire addio al proprio viaggio.


Leggi anche: “Coronavirus in Sicilia: lezioni sospese all’Università di Palermo”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

IGP per prodotti artigianali: in vigore il nuovo decreto UE

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 2 aprile 2026 n. 51, l’Italia…

26 Aprile 2026

Sicilia capitale della moda: Fashion Show internazionale

Sicilia- Piazza Armerina si prepara a vivere una nuova ribalta internazionale nel segno della moda,…

26 Aprile 2026

Catania Microelettronica 2026: ricerca, imprese e lavoro

Catania rafforza il proprio ruolo di polo tecnologico d’eccellenza con il ritorno di “Catania Microelettronica”,…

26 Aprile 2026

Scuola 2026, torna il corsivo: più mente, meno schermi

La scuola italiana si prepara a una trasformazione profonda con le nuove Indicazioni Nazionali per…

26 Aprile 2026

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026