Terza Pagina

“Sicilia รจ fuori sync”: la video-riflessione della iena Agnello diventata virale

La iena Fabio Agnello ha realizzato un video brillante, dedicato alla Sicilia. Un video che fa emozionare, ma che fa anche ragionare sulla situazione in cui versa l'Isola.

“Avete presente cos’รจ il fuori sync? Il fuori sync รจ quando audio e video non sono sincronizzati, non coincidono, non appattano fra di loro. Ecco, la Sicilia รจ fuori sync. Completamente fuori sync“. Queste sono le parole con cui la iena Fabio Agnello, palermitano classe ’91, descrive la sua amata Isola, meravigliosa ma spezzata tra controversie e controsensi che hanno dell’assurdo.

Il video รจ divenuto col passare dei mesi sempre piรน virale: tratta, in modo ironico e a tratti commovente, la situazione in cui versa la Sicilia, nella quale “con tutti i problemi che abbiamo, stiamo a discutere seriamente se si dica arancina o arancino, come se fosse il problema piรน grande del mondo”, ricordando, poi, da buon palermitano, che si dice “arancina, con la a”.

Un video che ha del comico, ma che viene concluso con una richiesta che fa riflettere: la iena, infatti, cerca “qualcuno esperto di montaggio che ci puรฒ mettere le mani, che puรฒ impegnarsi, che si faccia avanti, perchรฉ la Sicilia รจ a pezzi. Pezzi bellissimi, per caritร , ma che vanno montati”.