Categorie: News

Luca Parmitano torna sulla Terra: iniziata la discesa per tornare in Sicilia

Sette mesi dopo l'inizio della sua missione sull'ISS, AstroLuca torna a casa: si sono già concluse le operazioni di sgancio, ed è cominciata la graduale discesa verso la Terra.

AstroLuca torna sulla Terra: a 201 giorni dall’inizio della sua missione, il primo comandante italiano della Stazione Spaziale Internazionale atterrerà durante la mattinata in Kazakistan, a bordo della navicella Soyuz. Ad accompagnarlo, ci saranno i due astronauti Alexander Skvortsov e Christina Koch.

La permanenza spaziale di Luca Parmitano è stata quella dei record: basti pensare che ha totalizzato il maggior numero di ore durante le missioni extraveicolari, ben 33 ore e 9 minuti. AstroLuca ha inoltre completato, nell’arco di questi sette mesi, più di cinquanta missioni, tra le quali si annoverano circa quattro passeggiate spaziali atte a ad estendere l’operatività dell’AMS – o2 e, tra le altre, la teleguida di un rover dallo spazio.

Una volta passato il comando all’astronauta Oleg Skripochka, verso le ore 3 del 6 febbraio AstroLuca è entrato nella navicella Soyuz assieme ai suoi due colleghi; la Soyuz si è successivamente staccata verso le 7. La discesa è ora trasmessa in diretta da Nasa TV, il canale live dell’agenzia spaziale americana.

Durante l’atterraggio, gli astronauti sperimenteranno, a circa 120 km d’altitudine, una forza superiore di 4-5 volte la gravità terrestre. Dopodiché, l’atterraggio continuerà un po’ più dolcemente, fino a terminare verso le 10:15 nei territori del Kazakistan.

Con emozione voglio esprimere l’apprezzamento e l’ammirazione del popolo siciliano nei confronti del nostro conterraneo Luca Parmitano, che nelle prossime ore, dopo quasi sette mesi al comando della Stazione spaziale internazionale, rientrerà sulla Terra. Un orgoglio siciliano che diventa orgoglio senza confini. Lo inviteremo presto a Palazzo Orleans per consegnargli la medaglia d’oro delle eccellenze siciliane“- dichiara Nello Musumeci, il Presidente della Regione Sicilia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026