News

Luca Parmitano torna sulla Terra: iniziata la discesa per tornare in Sicilia

Sette mesi dopo l'inizio della sua missione sull'ISS, AstroLuca torna a casa: si sono già concluse le operazioni di sgancio, ed è cominciata la graduale discesa verso la Terra.

AstroLuca torna sulla Terra: a 201 giorni dall’inizio della sua missione, il primo comandante italiano della Stazione Spaziale Internazionale atterrerà durante la mattinata in Kazakistan, a bordo della navicella Soyuz. Ad accompagnarlo, ci saranno i due astronauti Alexander Skvortsov e Christina Koch.

La permanenza spaziale di Luca Parmitano è stata quella dei record: basti pensare che ha totalizzato il maggior numero di ore durante le missioni extraveicolari, ben 33 ore e 9 minuti. AstroLuca ha inoltre completato, nell’arco di questi sette mesi, più di cinquanta missioni, tra le quali si annoverano circa quattro passeggiate spaziali atte a ad estendere l’operatività dell’AMS – o2 e, tra le altre, la teleguida di un rover dallo spazio.

Una volta passato il comando all’astronauta Oleg Skripochka, verso le ore 3 del 6 febbraio AstroLuca è entrato nella navicella Soyuz assieme ai suoi due colleghi; la Soyuz si è successivamente staccata verso le 7. La discesa è ora trasmessa in diretta da Nasa TV, il canale live dell’agenzia spaziale americana.

Durante l’atterraggio, gli astronauti sperimenteranno, a circa 120 km d’altitudine, una forza superiore di 4-5 volte la gravità terrestre. Dopodiché, l’atterraggio continuerà un po’ più dolcemente, fino a terminare verso le 10:15 nei territori del Kazakistan.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Con emozione voglio esprimere l’apprezzamento e l’ammirazione del popolo siciliano nei confronti del nostro conterraneo Luca Parmitano, che nelle prossime ore, dopo quasi sette mesi al comando della Stazione spaziale internazionale, rientrerà sulla Terra. Un orgoglio siciliano che diventa orgoglio senza confini. Lo inviteremo presto a Palazzo Orleans per consegnargli la medaglia d’oro delle eccellenze siciliane“- dichiara Nello Musumeci, il Presidente della Regione Sicilia.