Categorie: News

Cannabis terapeutica gratis in Sicilia: delle spese si fa carico la Regione

Un decreto firmato da Ruggero Razza, assessore alla sanità, prevede che la Regione siciliana si faccia carico del costo della cannabis FM-2 o "terapeutica" per i pazienti che ne fanno uso.

La Regione siciliana si farà carico delle spese sostenute dai pazienti che ricorrono alla cannabis per uso terapeutico. Lo prevede un decreto firmato dall’assessore alla sanità, Ruggero Razza. Il farmaco sarà gratuito per i pazienti affetti da dolore cronico e neuropatico e da spasticità da sclerosi multipla, e che si rivolgeranno alle strutture sanitarie pubbliche.

L’utilizzo della cannabis come medicinale è stato introdotto anche in Italia anche negli ultimi anni. Si parla in particolare della “Cannabis FM-2 prodotta in Italia in conformità alle direttive europee in materia di medicinali sulla base di un processo produttivo controllato ed eseguito in una officina farmaceutica autorizzata (l’Istituto militare di Firenze) dall’AIFA-Agenzia Italiana del Farmaco. La distribuzione è autorizzata dall’Organismo statale per la cannabis, attivo presso il Ministero della Salute.

Si può ricorrere all’uso della cannabis terapeutica quando si debbano alleviare dolore e disturbi cronici associati a sclerosi multipla o a lesioni del midollo spinale. Può essere indicata per far fronte ad alcuni effetti avversi della chemioterapia, della radioterapia o di alcune terapie per l’HIV. Può essere prescritta anche per malattie reumatiche o neuropatie.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carburante per gli aerei in calo, Ryanair: “I prezzi dei biglietti saliranno”

"Con i prezzi del carburante raddoppiati nel mese di marzo, prevediamo costi più elevati sotto…

7 Aprile 2026

(VIDEO) Catania, 5 chili di cocaina nell’airbag: arrestati due pusher dopo un inseguimento

La Polizia di Stato ha arrestato due pusher di 41 e 45 anni, entrambi dell’hinterland…

7 Aprile 2026

Bando Servizio Civile Universale, conto alla rovescia: ultime ore per candidarsi

Bando Servizio Civile Universale: il bando per la selezione di 65.964 operatori volontari da impiegare…

7 Aprile 2026

Io marte tu mercole”: l’amore (im)perfetto di Scintilla e Federica Camba sbarca in Sicilia

Si chiama "Io marte tu mercole" il nuovo spettacolo con cui Federica Camba e Gianluca…

7 Aprile 2026

Premio di studio per giovani meritevoli in difficoltà economica

Pubblicato il nuovo bando per l'assegnazione del premio di studio "Graziella Lo Monaco Leanza", che consente…

7 Aprile 2026

Sicilia, l’edilizia al bivio: chiude un’impresa su dieci. Meno influencer, più costruttori

Mentre i social promuovono il mito del guadagno facile, l’edilizia siciliana affronta una profonda crisi…

7 Aprile 2026