Categorie: Catania

Alberto Angela a Catania: cosa vedremo nella puntata di “Meraviglie”

Alberto Angela sarà a Catania per una nuova puntata di "Meraviglie". Ecco quali luoghi vedremo nella puntata in onda su Rai1.

Alberto Angela sarà presto in TV con una nuova puntata di “Meraviglie” dedicata a Catania, dove vedremo protagonista il Monastero dei Benedettini. La puntata andrà in onda domani sera alle 21:20 su Rai 1 e, durante quest’ultima, vedremo l’amato conduttore e divulgatore televisivo addentrarsi nella storia dell’antico monastero, sede oggi del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Il monastero, comunque, non sarà l’unico protagonista del programma di Alberto Angela. Scopriamo, quindi, che cosa vedremo nella puntata di “Meraviglie” di domani.

Il servizio è stato registrato a Catania nel mese di dicembre, occasione durante la quale il conduttore è stato accolto con grande entusiasmo e affetto da parte degli studenti e del personale universitario. Nel trailer, diffuso recentemente, si possono già ammirare i chiostri, gli splendidi scaloni in marmo e i corridoi dell’antichissimo Monastero di San Nicolò La Rena. Tra i luoghi del monastero che saranno raccontati nel corso del programma, vedremo anche la biblioteca Ursino-Recupero, specialmente la Sala Vaccarini, dove il conduttore si è anche fermato per lasciare una dedica sul quaderno dei visitatori

Durante la puntata, inoltre, saranno raccontati anche altri luoghi di Catania, come il Palazzo Biscari e l’immancabile Etna, dove Angela era stato avvistato da alcuni visitatori il mese scorso. Infine, si parlerà anche del Paleodontox Falconeri, l’elefante nano che visse in Sicilia mezzo milione di anni fa e il cui scheletro è oggi custodito al Museo di Paleontologia dell’Università di Catania.

Non solo di Catania, tuttavia, parlerà la puntata in onda domani in prima serata su Rai 1. La puntata di “Meraviglie” partirà piuttosto da Milano, e in particolare dal Duomo, con la partecipazione anche di Roberto Bolle. Tra i luoghi protagonisti della puntata ci sarà anche l’Abruzzo, in particolare il territorio dell’aquilano. Le telecamere della Rai qui hanno immortalato l’anfiteatro di Alba Fucens, luogo-simbolo della zona.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ryanair sanzionata dall’Antitrust: 255 milioni per abuso di posizione dominante

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una sanzione pari a 255.761.692 euro…

23 Dicembre 2025

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025