Categorie: Altro

Concorso docenti: classi di concorso e 24 CFU

Concorso docenti: si avvicina la pubblicazione dei bandi per il concorso scuola 2020. Tutte le informazioni utili sulle classi di concorso e sui 24 cfu.

Concorso docenti


Concorso docenti: migliaia di aspiranti insegnanti sono in attesa della pubblicazione dei bandi di concorso scuola. I temi su cui attualmente si discute sono moltissimi: concorso scuola straordinario, concorso scuola ordinario, abilitazione, cosa studiare, come sono strutturate le prove, vincolo quinquennale per i neoassunti, ecc. Ma proviamo a fare un po’ di ordine per orientarci meglio in vista della pubblicazione dei bandi, prevista per febbraio 2020.

Concorso docenti: le classi di concorso

“Classi di concorso” è letteralmente la parola chiave per accedere al concorso. Il primo passo verso il mondo dell’insegnamento, infatti, è avere tutti i requisiti necessari per propria classe di concorso. La maggior parte delle lauree magistrali permette l’acceso a una o più classi di concorso, entro cui si può rientrare solo se si possiedono determinati crediti in alcune ambiti disciplinari. Il Miur ha pubblicato una tabella dettagliata e informativa, dove è possibile verificare se si hanno tutti i requisiti necessari ed eventualmente correre ai ripari. Ciascuna classe di concorso è associata a una o più discipline che l’aspirante insegnante andrà ad insegnare. Si ricorda che per il sostegno, è necessario essere in possesso di una abilitazione specifica.


Consulta la tabella

Concorso docenti: i 24 CFU

Che si parli di concorso scuola straordinario o concorso scuola ordinario, il possesso dei 24 CFU è indispensabile. Tutti gli insegnanti, infatti, devono necessariamente possedere conoscenze e competenze in discipline antropologiche, psicologiche, pedagogiche e in metodologie didattiche. Per i due concorsi, però, c’è una piccola differenza. Per il concorso ordinario i 24 CFU sono requisito necessario per l’accesso al concorso. Ciò vuol dire che al momento della domanda, il candidato deve avere una certificazione che dimostri il possesso di questi crediti. Per il concorso straordinario, invece, qualora gli insegnanti non siano in possesso dei 24 cfu, possono acquisirli in un secondo momento. I 24 cfu non sono, in breve, necessari per poter partecipare al concorso. Sarà indispensabile però, una volta ammessi, conseguirli ed ottenere una certificazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024