Categorie: Altro

Sciopero aereo Volotea: voli a rischio anche per AirItaly

Sciopero aereo Volotea in arrivo per questo primo mese del 2020. Previsti disagi per i viaggiatori anche di AirItaly e Easyjet.

Un nuovo sciopero aereo dà il benvenuto al 2020: martedì 14 gennaio il personale delle compagnie Volotea, AirItaly, Easyjet e anche Alitalia aderiranno allo stop. Previsti non pochi disagi per i viaggiatori che hanno in programma un volo in questa data.

Orari e compagnie aderenti allo sciopero

Ad incrociare le braccia sarà il personale navigante di Alitalia. Si tratta di uno sciopero di 4 ore (10.00-14.00) che andrà a coinvolgere piloti e assistenti di volo dell’intero gruppo. Il personale navigante tecnico di Alitalia, invece, si fermerà per tutta la giornata, ovvero 24 ore.

Contemporaneamente rimarrà a terra anche il personale di cabina di EasyJet e Volotea. Sempre per 4 ore (10.00-14.00) incroceranno le braccia i dipendenti delle compagnie aeree Ernest Airlines, AlbaStar e Blue Air.

Situazione non dissimile per il personale navigante di Air Italy, che sciopererà per 24 ore, compreso il personale quello distaccato operante presso Tajaran Jet e Bulgarian Air. All’interno dello scalo aeroportuale di Olbia, dove la compagnia aerea italiana ha sede, incroceranno tutti i dipendenti, mentre a Milano Malpensa sciopererà il personale di terra per 4 ore (14.00-18.00).

Sarà lo sciopero aereo Volotea e AirItaly però a creare più disagi per i viaggiatori. Si attendono infatti non pochi ritardi e non si escludono cancellazioni. Tuttavia, al momento Volotea non ha dato comunicazioni ufficiali al riguardo. Date le circostanze ci potrebbero essere variazioni nel normale svolgimento delle operazioni, pertanto anche i voli non direttamente interessati dallo sciopero potrebbero subire ritardi.

Tuttavia, presumibilmente, come di consueto Volotea  informerà i passeggeri direttamente coinvolti attraverso e-mail ed SMS, utilizzando i dati di contatto forniti in fase di prenotazione.

Sciopero controllori di volo ENAV

Nella stessa data è previsto anche uno sciopero di 24 ore dei controlli di volo. Diversi sono i sindacati che aderiranno alla protesta  e nei singoli scali aeroportuali si svolgeranno contemporaneamente delle agitazioni di durata variabile da 4 a 8 ore in base al sindacato promotore.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026