Categorie: Catania

Catania candidata a Capitale della Cultura 2021: arriva la smentita

Arriva la smentita: Catania non si candiderà come capitale della cultura italiana per il 2020. L'assessora Mirabella spiega perché.

Catania candidata tra le città candidate a Capitale Italiana della Cultura 2021: a renderlo noto era stato il Mibact segnalando che entro il 2 marzo vanno presentati i dossier di candidature. Tuttavia, pare che le probabilità che accada davvero siano veramente basse.  L’assessora Barbara Mirabella, in un post pubblicato sul suo profilo Facebook, ha chiarito la situazione:

“Siamo lieti che, ancora una volta, il nome di #Catania sia accostato alla possibilità che si candidi a Capitale italiana della Cultura ma, al momento, è una notizia senza fondamento. Riteniamo di avere le carte in regola da ogni punto di vista, ma una candidatura non si improvvisa e presuppone una progettazione condivisa con gli operatori culturali cittadini, un budget realistico e fonti di finanziamento attendibili, che vanno verificati e confrontati. Stiamo lavorando perché questo possa accadere, creandone i presupposti, poggiando una candidatura su basi solide, senza dimenticare che, appena tre anni addietro, con un’altra amministrazione non si riuscì a raggiungere l’obiettivo. Catania merita programmazione e non improvvisazione: abbiamo, da pochissimi giorni, ristrutturato il nostro apparato dirigenziale e stiamo lavorando, dopo la dichiarazione di dissesto finanziario, ad una ripartenza che posizioni Catania dove merita, per storia, blasone e patrimonio artistico-culturale e ogni giorno siamo impegnati per questo”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via i nuovi servizi di Catania Car e Bike Sharing

Lanciato negli scorsi giorni, a Catania, il nuovo servizio Catania Car & Bike Sharing, con…

17 Dicembre 2025

Teatro ABC di Catania, in scena “Perfetti Sconosciuti”: le date da segnare

La compagnia Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana…

17 Dicembre 2025

Maturità 2026, addio al documento iniziale: le novità sul colloquio

Cambia l'esame di Maturità 2026! Il colloquio orale tornerà ad avere un ruolo centrale nella…

17 Dicembre 2025

Concorso Ministero dell’Interno, 159 posti per operatori: i requisiti

Concorso Ministero dell'Interno: sono in fase di pubblicazione i nuovi bandi relativi al concorso del Ministero…

17 Dicembre 2025

Sicilia e salari bassi, Cgil: “76,2% dei redditi sotto i 25 mila euro lordi”

Negli ultimi anni, il lavoro in Sicilia si evolve sempre più in una condizione emergenziale.…

17 Dicembre 2025

Bonus libri, confermato anche per il 2026: le novità

Bonus libri: confermato anche per il 2026 il bonus libri! Questa potrebbe diventare una delle…

17 Dicembre 2025