Categorie: Scuola

Concorso scuola straordinario: cosa studiare

Il concorso scuola straordinario che dovrebbe svolgersi nel 2020 è atteso da tantissime persone: ecco cosa studiare e la tipologia delle prove.

Concorso scuola straordinario


Il concorso scuola straordinario è certamente uno dei più attesi per l’anno 2020: sono infatti in molti ad aspettare notizie e informazioni riguardo scadenze e prove d’esame. Si tratta infatti di un concorso che potrebbe permettere di trovare un impiego fisso a molti docenti fino ad ora precari: sarebbe infatti destinato a docenti con tre anni di servizio tra il 2008/2009 e il 2019/2020.

Secondo le ultime novità il bando del concorso dovrebbe essere pubblicato nel mese di febbraio, ma non si conoscono ancora tutti i dettagli. Tuttavia, per coloro i quali sono interessati a partecipare, ecco alcune indicazioni su cosa studiare per la preparazione alle prove.

Concorso scuola straordinario: le prove

Anche se non è ancora stato pubblicato il bando con tutte le informazioni relative al concorso, è già possibile parlare delle prove. Il concorso dovrebbe consistere in una prova selettiva computer based che si considererà superata ottenendo un punteggio di 7/10.

Successivamente, si creeranno delle graduatorie sulla base dei punteggi della prova e dei titoli culturali e di servizio dei partecipanti. Infine, si procederà con l’ammissione dei docenti all’anno di formazione e di prova per poi concludere il percorso con la valutazione da parte della scuola dove si è prestato servizio.

Concorso scuola straordinario: cosa studiare

Secondo quanto risulta, gli argomenti della prova saranno gli stessi del concorso docenti 2016. Di seguito le informazioni contenute nell’allegato A al decreto del concorso 2016.

Nello specifico si richiederanno conoscenze nell’ambito della propria disciplina e del suo insegnamento, ma anche conoscenze psicologiche e pedagogico-didattiche. E ancora, si richiederanno conoscenze dei media e degli strumenti interattivi per l’insegnamento e degli adatti strumenti di valutazione. Anche le conoscenze di una lingua straniera comunitaria (inglese per la scuola primaria) potrebbero essere oggetto di valutazione.

Per maggiori dettagli riguardo a prove e requisiti si consiglia di attendere la pubblicazione del bando sul concorso scuola straordinario.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026