Scuola

Concorso scuola straordinario: cosa studiare

concorso scuola 2020
Il concorso scuola straordinario che dovrebbe svolgersi nel 2020 รจ atteso da tantissime persone: ecco cosa studiare e la tipologia delle prove.

Concorso scuola straordinario


Il concorso scuola straordinario รจ certamente uno dei piรน attesi per l’anno 2020: sono infatti in molti ad aspettare notizie e informazioni riguardo scadenze e prove d’esame. Si tratta infatti di un concorso che potrebbe permettere di trovare un impiego fisso a molti docenti fino ad ora precari: sarebbe infatti destinato a docenti con tre anni di servizio tra il 2008/2009 e il 2019/2020.

Secondo le ultime novitร  il bando del concorso dovrebbe essere pubblicato nel mese di febbraio, ma non si conoscono ancora tutti i dettagli.ย Tuttavia, per coloro i quali sono interessati a partecipare, ecco alcune indicazioni su cosa studiare per la preparazione alle prove.

Concorso scuola straordinario: le prove

Anche se non รจ ancora stato pubblicato il bando con tutte le informazioni relative al concorso, รจ giร  possibile parlare delle prove. Il concorso dovrebbe consistere in una prova selettiva computer based che si considererร  superata ottenendo un punteggio di 7/10.

Successivamente, si creeranno delle graduatorie sulla base dei punteggi della prova e dei titoli culturali e di servizio dei partecipanti. Infine, si procederร  con l’ammissione dei docenti all’anno di formazione e di prova per poi concludere il percorso con la valutazione da parte della scuola dove si รจ prestato servizio.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Concorso scuola straordinario: cosa studiare

Secondo quanto risulta, gli argomenti della prova saranno gli stessi del concorso docenti 2016. Di seguito le informazioni contenute nell’allegato A al decreto del concorso 2016.

Nello specifico si richiederanno conoscenze nell’ambito della propria disciplina e del suo insegnamento, ma anche conoscenze psicologiche e pedagogico-didattiche.ย E ancora, si richiederanno conoscenze dei media e degli strumenti interattivi per l’insegnamento e degli adatti strumenti di valutazione. Anche le conoscenze di una lingua straniera comunitaria (inglese per la scuola primaria) potrebbero essere oggetto di valutazione.

Per maggiori dettagli riguardo a prove e requisiti si consiglia di attendere la pubblicazione del bando sul concorso scuola straordinario.