Categorie: Scienza e Salute

Coltivare la cannabis in casa è legale: la sentenza della Cassazione

La Corte di Cassazione ha dichiarato che la coltivazione e l'uso esclusivamente domestico di cannabis non costituirà più reato.

Le sezioni unite penali della Cassazione (massimo organo della corte) hanno deliberato, nella giornata del 19 Dicembre 2019, che la coltivazione in forma domestica di minime quantità di cannabis non costituirà più reato.

Il bene giuridico della salute pubblica non viene in alcun modo pregiudicato o messo in pericolo dal singolo assuntore di marijuana che decide di coltivare esclusivamente per sé della cannabis. L’attività di coltivazione, dunque, precisa la Corte, “per le rudimentali tecniche utilizzate, lo scarso numero di piante ed il modesto quantitativo di prodotto ricavabile” deve destinarsi in via esclusiva all’uso personale del coltivatore.

Finora, l’acquisto di kit per la coltivazione della cannabis, reperibile facilmente anche sul Web, poteva dar luogo a spiacevoli implicazioni legali: si asseriva infatti che la coltivazione di cannabis, a prescindere dal quantitativo ottenuto, fosse sempre reato e potesse valutarsi come “pericolosa”, quindi in grado di attentare alla vita dei singoli “per il solo fatto di arricchire la provvista esistente di materia prima e quindi di creare potenzialmente più occasioni di spaccio di droga”.

Adesso, si assiste invece ad un radicale ribaltamento della precedente sentenza: il reato di coltivazione di stupefacente rimane tale, poiché è sufficiente “la conformità della pianta al tipo botanico previsto e la sua attitudine, anche per le modalità di coltivazione, a giungere a maturazione e a produrre sostanza stupefacente” tuttavia risultano esenti da penalità legali “le attività di coltivazione di minime dimensioni, svolte in forma domestica che per le rudimentali tecniche utilizzate, lo scarso numero di piante, il modestissimo quantitativo di prodotto ricavabile, la mancanza di ulteriori indici di un loro inserimento nell’ambito del mercato degli stupefacenti, appaiono destinate i via esclusiva all’uso personale del coltivatore”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026