Il 2019 è ormai quasi finito, mancano poco più di due settimane. Con l’inizio delle festività natalizie si entra ufficialmente in clima anno nuovo. Vecchi e nuovi propositi si affacciano all’orizzonte, ambizioni, sogni riposti nel cassetto, progetti aspettano gennaio per sbocciare e mettere radici. Scendendo nel concreto, tuttavia, c’è qualcosa che a studenti e lavoratori preme di più. Una domanda che tutti si pongono con l’inizio dell’anno: quali sono i ponti e le feste del 2020?
Ponti e feste 2020: un anno sfortunato
Malgrado le premesse che di solito vengono riposte nell’anno che verrà, il 2020 sarà un anno particolarmente avaro di festività. Esclusa qualche piccola eccezione, i ponti su cui potranno contare studenti e lavoratori sono alquanto pochi. Dando una rapida occhiata al calendario dell’anno venturo, ci si può accorgere che di ponti per il 2020 se ne prevedono davvero pochi.
Mancano l’appuntamento con il giorno di vacanza aggiuntivo il 25 aprile, Ferragosto e Santo Stefano, festività che cadono proprio nel fine settimana, di sabato. Dunque, non si potrà fare affidamento su alcuni giorni emblematici, ma non è il caso di disperare. Due feste in particolare cadranno in un giorno della settimana propizio: la Festa della Repubblica e l’Immacolata. Sia il 2 giugno che l’8 dicembre dell’anno venturo cadranno infatti di martedì. Di seguito si riporta l’intero calendario delle festività, così da dare un’occhiata ai ponti e alle feste del 2020.
- 1 Gennaio 2020 – Mercoledì.
- 6 Gennaio, Epifania – Lunedì.
- Pasqua 2020 – Domenica 12 aprile.
- Pasquetta, Lunedì dell’Angelo – Lunedì 13 aprile.
- 25 Aprile 2020, Festa della Liberazione – Sabato.
- 1 Maggio 2020, Festa dei lavoratori – Venerdì.
- 2 Giugno 2020, Festa della Repubblica – Martedì.
- 15 Agosto 2020, Ferragosto – Sabato.
- 1 Novembre 2020, Tutti i santi – Domenica.
- 8 Dicembre 2020, Immacolata – Martedì.
- 25 Dicembre 2020, Natale – Venerdì.
- 26 Dicembre 2020, Santo Stefano – Sabato.
- 31 Dicembre 2020, San Silvestro – Giovedì.
L’anno in arrivo dunque si preannuncia povero di feste di lunga durata e alcuni giorni festivi nel fine settimana avranno per molti il sapore di beffa. Non si ripeterà l’elenco di fortunate coincidenze del 2019, quando Pasqua, 25 aprile e 1 maggio sono capitati in giorni della settimana favorevoli, tanto che alcuni hanno potuto godere di circa due settimane di vacanze. Tuttavia, alcuni ponti e feste del 2020 cadono in date particolarmente favorevoli: all’inizio dell’estate e in prossimità delle feste di Natale. Con una buona capacità organizzativa, dunque, si potrà prenotare una vacanza pre-estiva a basso prezzo per tre notti o concedersi delle vacanze di Natale anticipate.