Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, piogge in arrivo: le previsioni della settimana

Il fine settimana non è stato benevolo per la Regione, con venti forti che hanno provocato ingenti danni. Le previsioni meteo sulla Sicilia della settimana.

L’ultimo fine settimana ha provocato numerosi danni in tutta l’Isola a causa del maltempo. Forti venti si sono abbattuti in particolare sui quadranti occidentali tra venerdì e sabato, provocando l’abbattimento di alberi e cartelloni pubblicitari. In alcuni casi, le raffiche sono state talmente forti da causare lo straripamento di fiumi e la chiusura di strade. Il meteo sulla Sicilia prevede per la giornata di oggi una mattina soleggiata su gran parte della regione. Gli unici fenomeni di un minimo rilievo sono la persistenza di venti di modesta intensità sui quadranti occidentali e qualche leggera velatura sparsa.

Meteo Sicilia: le previsioni della settimana

La situazione cambia già a partire da martedì. Il meteo sulla Sicilia di domani vede l’avvicinarsi di crescenti correnti umide, con l’aumento della nuvolosità specie sulla parte orientale dell’Isola. Previste possibili deboli piogge in prossimità delle coste, specie la mattina. Nel corso della giornata nuvole che si estendono anche sul resto della regione.

Fenomeni in peggioramento durante la giornata di mercoledì: il meteo sulla Sicilia prevede rovesci già in mattinata su tutto il versante orientale e piogge di debole intensità sulle province centrali della regione. Temperature in calo sull’Isola, con qualche sparuto temporale nel corso del pomeriggio tra Trapani e Agrigento. Le piogge diminuiscono in serata.

Giovedì le previsioni indicano una mattinata di beltempo quasi ovunque, con annuvolamenti locali e possibilità di pioggia solo sulle estremità occidentali dell’Isola. Nel corso del pomeriggio e in serata previsti addensamenti in Sicilia, con nubi alternate a schiarite su gran parte della regione. Rovesci di bassa intensità potrebbero verificarsi in tutta l’Isola, in particolare sulle province di Trapani, Palermo e Agrigento.

Infine, il meteo sulla Sicilia della giornata di venerdì segna un ritorno del beltempo. Un campo di alta pressione abbraccia l’Isola, garantendo tempo stabile e assolato pressoché ovunque. L’unico fenomeno di rilievo a livello meteorologico è qualche locale addensamento di nuvole alternate a schiarite sulle zone montuose.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026