Concorsi pubblici 2020: concorso ordinario e straordinario per la scuola secondaria
Saranno pubblicati contemporaneamente nel 2020 i bandi del concorso ordinario e straordinario per la scuola secondaria, che mirano all’assunzione di 24.000 nuovi docenti. Sarà possibile presentare la domanda solo nelle regioni in cui si prevedono posti vacanti e disponibili nel triennio 2020/2023.
Si potrà concorrere per una sola regione, per una sola classe di concorso o in alternativa per i posti di sostegno. Sarà però possibile fare domanda per la stessa classe di concorso o tipologia di posto sia per il concorso straordinario che per il concorso ordinario, sempre per quanto riguarda la scuola secondaria.
Concorso Scuola Straordinario 2020: cosa conterrà il bando?
- numero di posti disponibili per ciascuna regione, classe di concorso e tipologia di posto;
- termini e modalità di presentazione della domanda di partecipazione;
- la composizione del comitato tecnico – scientifico incaricato di predisporre i quesiti a risposta multipla delle prove scritte ;
- la composizione delle commissioni di valutazione ed eventuali articolazioni, distinte per la prova scritta per l’immissione in ruolo e per quella per il conseguimento dell’abilitazione;
- i titoli valutabili e il punteggio ad essi attribuibile ai fini dell’immissione in ruolo;
- l’ammontare dei diritti di segreteria (tassa di partecipazione)
Secondo la relazione tecnica, quest’ultima sarebbe un pagamento da effettuare in due soluzioni. All’inizio si era pensato a una tassa di 10 euro, che potrebbe però diminuire con l’ampliamento della platea dei partecipanti. I docenti che supereranno la prima prova saranno tenuti a pagare una seconda tassa di circa 14 euro.
Saranno ammessi alle prove solo coloro che avranno pagato il contributo con le modalità indicate nel bando.
Concorso Scuola Straordinario 2020: requisiti
- Titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso;
- Tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2011/12 e l’anno scolastico 2018/19 su posto comune o di sostegno;
- Almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre;
- Il titolo di studio di accesso per gli ITP è il diploma (+ naturalmente tutti gli altri requisiti di accesso).
Per poter accedere al concorso per i posti di sostegno è necessaria la relativa specializzazione. Il servizio per accedere al concorso straordinario è preso in considerazione unicamente se prestato nelle scuole secondarie statali (o paritarie per la sola abilitazione). Il servizio è valido se prestato come insegnante di sostegno oppure in una classe di concorso compresa tra quelle di cui all’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19, e successive modificazioni.
Concorso Scuola Straordinario: prove
La prova selettiva unica sarà computer based e prevederà quesiti a risposta multipla. Verrà considerata superata con un punteggio minimo di 7/10; delle graduatorie di merito verranno redatte sommando i punteggi dei titoli culturali e di servizio posseduti più il punteggio ottenuto nella prova selettiva. Successivamente si procederà all’assunzione in ruolo secondo la posizione in graduatoria.
I docenti assunti saranno ammessi all’anno di prova e di formazione (180 giorni di servizio e 120 di attività didattica) durante il quale dovranno acquisire 24 CFU a carico dello Stato, sempre che ne siano sprovvisti. Le assunzioni dei vincitori potranno continuare anche dopo il suddetto periodo, perché la graduatoria di merito è ad esaurimento. I posti disponibili saranno divisi tra posti comuni e di sostegno.
Al termine di tale periodo, per ottenere la conferma in ruolo, dovranno essere valutati sulla base di una lezione simulata dal comitato di valutazione della scuola dove prestano servizio, integrato da un componente esterno. Nel caso in cui non si dovesse superare l’esame finale, sarà possibile ripetere l’anno di prova e la prova orale prevista al termine del periodo di prova; se l’esito è negativo per due volte, il contratto di assunzione è risolto.
Concorso Scuola Straordinario: cosa studiare?
La prima prova, quella computer-based, verrà considerata superata con un punteggio minimo di 7/10.
Gli argomenti saranno gli stessi del concorso scuola del 2016: