Altro

Aeroporto di Catania: come raggiungerlo e tutte le info utili

Principale scalo siciliano, l'aeroporto di Catania è un punto di riferimento importante per cittadini e turisti. Come sapere al riguardo?

La descrizione dell’Aeroporto di Catania-Fontanarossa parla da sola. Scalo più importante siciliano, secondo nel Mezzogiorno e sesto in Italia per traffico di passeggeri. Punto di riferimento per catanesi e non, al suo interno sono a disposizione dei passeggeri diversi servizi. Si possono trovare, infatti, diversi negozi, oltre ai servizi di cambio valute, VIP lounge, bar, self service; sono presenti in ogni bagno le nursery, e vi è la presenza di una Sala Amica, riservata ai passeggeri con mobilità ridotta.

Aeroporto di Catania: la storia

La sezione civile esiste dal 1924. Nel 1947, vi atterrò il volo inaugurale di quella che sarebbe diventata la società Alitalia. Dagli anni ’60 in poi, si notò l’incremento dei passeggeri di anno in anno, di difficile gestione per la vecchia aerostazione. Essa, infatti, era progettata per un tetto massimo di un milione di passeggeri, cifre ben lontane da quelle che si registrano attualmente.

Venne così aperta una nuova aerostazione, a fianco, intitolata a Vincenzo Bellini e inaugurata nel 2007. I lavori sono continuati fino ad oggi: basti pensare che nel 2018 è stato inaugurato il “Terminal C”, dedicato alla compagnia Easyjet. Oggi l’aeroporto di Catania è base delle compagnie aeree Alitalia, Easyjet e Ryanair e dal 2019 possiede anche lo scalo di Comiso. Nel 2018, inoltre, Fontanarossa registra 10.000.000 di passeggeri,  diventando primo aeroporto del Mezzogiorno.

Come raggiungere Fontanarossa?

Vi sono molteplici maniere per raggiungere lo scalo catanese:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • in auto, attraverso la Tangenziale di Catania: basterà imboccare l’uscita “Asse dei Servizi”, oppure, venendo dal Porto di Catania, l’uscita “Aeroporto”;
  • tramite mezzi pubblici, con le linee 538, 524, ma soprattutto con l’Alibus. Questa linea passa per 15 fermate, collegando il centro della città con lo scalo; in questo modo, senza sprechi e ad un costo conveniente (€4 per biglietto), si può raggiungere ogni parte di Catania se si viene da fuori, e raggiungere lo scalo senza dover utilizzare la macchina;

L’aeroporto di Catania potrà essere raggiunto, in futuro, tramite ferrovia: è in costruzione la fermata, a nord dello scalo, sulla Catania-Bicocca. Verrà inaugurata nel 2020. In futuro, inoltre, si potrà raggiungere l’aeroporto direttamente in metropolitana; fermandosi di fronte al terminal B. Quest’ultimo diverrà, quindi, nel 2024, il capolinea della tratta Stesicoro-Aeroporto.