Categorie: Catania

Sciopero per il clima, Pogliese: “Presto nuove aree pedonali temporanee e definitive”

Anche ieri Catania ha risposto presente alla marcia globale per il clima. Al termine dell'incontro gli organizzatori hanno parlato con il sindaco Salvo Pogliese, che ha anticipato alcune delle prossime iniziative ambientali del Comune.

Si è svolta ieri, 29 novembre, la quarta marcia globale per il clima. Dopo la partecipata manifestazione di settembre, durante la quale avevano sfilato per le strade di Catania 15mila persone, lo sciopero si è replicato in città durante l’attesa giornata del Black Friday. Le strade di via Etnea si sono riempite di persone, non per lo shopping selvaggio, ma per ricordare a tutti gli abitanti e al mondo intero che il clima non fa sconti e che è il caso di agire.

Al termine della manifestazione, come successo già due mesi fa, gli organizzatori del Fridays For Future Catania hanno parlato con il sindaco Salvo Pogliese per chiedere che anche la città etnea partecipi alla rivoluzione green in corso in tutto il mondo e per conoscere le manovre che quest’ultimo ha intenzione di adottare per migliorare gli interventi sul fattore ambientale.

“In merito al percorso di pedonalizzazione, da qui a dieci giorni presenteremo un progetto articolato in tal senso – ha dichiarato il primo cittadino – con la chiusura di alcune zone del centro storico, anche in occasione della prossimità delle festività natalizie. Ci saranno anche alcune aree che saranno chiuse definitivamente al traffico. Entro una decina di giorni presenteremo queste iniziative nel corso di una conferenza stampa: alcune limitate al periodo natalizio, quindi fino al sei gennaio, altre stabili e definitive”.

Ha preso poi la parola l’assessora Barbara Mirabella, che ha parlato della piantumazione di nuovi alberi in città: “Abbiamo lanciato ieri la call sulla pagina del Comune di Catania nell’ambito di un progetto di democrazia partecipata e uno dei progetti finanziabili riguarda proprio la piantumazione di 2000 alberi in città”.

Nel corso dell’incontro gli organizzatori hanno chiesto un maggiore sforzo al Comune, che tuttavia ha ricordato la condizione di dissesto in cui versa la municipalità etnea. Si vedrà, dunque, nel prossimo futuro se l’amministrazione riuscirà a fare uno sforzo in più sui temi di ambiente e differenziata, malgrado le finanze in cui versa, o se la barriera economica diventerà un muro che costringerà Catania a fare dei passi indietro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025