Arte

Torna la Domenica al museo: i siti gratuiti aperti in Sicilia

Foto repertorio
Questa domenica come le prossime prime domeniche di ogni mese, i musei regionali e statali saranno aperti gratuitamente.

Domenica 1 dicembre torna la #domenicalmuseo, l’iniziativa promossa nel 2014 dal Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo, che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei e nei parchi archeologici dello Stato ogni prima domenica del mese.

Nel catanese saranno visitabili il teatro romano di Catania e il museo della ceramica di Caltagirone.

Tra Palermo e provincia i turisti e i visitatori occasionali avranno a disposizione museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, l’area archeologica monumentale di Castello a Mare, l’area archeologica e antiquarium di Solunto e di Himera, il castello della Cuba e la necropoli punica, l’area archeologica di Monte Jato il Chiostro di San Giovanni degli Eremiti, il museo di Palazzo Mirto, il museo di storia naturale e mostra permanente del carretto siciliano, il museo d’arte moderna e contemporanea di palazzo Belmonte Riso, la galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis e il chiostro di S. Maria La Nuova in Monreale.

Ad Agrigento la regione metterà a disposizione la casa di Pirandello, mentre nel nisseno i turisti potranno ammirare i reperti conservati nel museo archeologico di Gela. A Piazza Armerina sarà aperta la Villa Romana del Casale mentre, tra Messina e provincia, la #domenicalmuseo interesserà il museo interdisciplinare, il museo archeologico eoliano “Luigi Bernabò Brea” e il castello di Milazzo.

Da TWITTER

Brevetto @unict_it unico al mondo per misurare #microplastiche: "Lavoriamo anche su #uomo" https://catania.liveuniversity.it/2020/01/14/unict-brevetto-microplastiche-liaa-ferrante-ingrassia/

Su @liveunict ripercorro la storia dei viaggi in #Sicilia, tra il monte #Etna e #Siracusa, di #Platone, uno dei padri della #filosofia. Buona lettura!
https://catania.liveuniversity.it/2020/01/08/platone-sicilia-etna-siracusa/?fbclid=IwAR0I2g5bELaew2X8DzUWPGblPbzpFnOMF4jjHfxme1ISjMdLmHI2LVTly44

#Catania e le sue #Meraviglie, arriva la puntata di @albertoangela
Pubblicato il trailer https://catania.liveuniversity.it/2020/01/13/catania-meraviglie-alberto-angela-puntata/

Load More...