Categorie: News

Le sardine riempiono Palermo, 4mila in piazza per dire stop al populismo [FOTO]

Le sardine palermitane hanno affollato il centro storico, unendosi strette per dire basta al linguaggio dell'odio e dell'intolleranza. Si tratta della prima manifestazione siciliana dei "flash mob" nati in Emilia-Romagna.

Si fa sempre più numeroso il banco delle sardine, che ieri, nella sua versione siciliana alle “sarde”, ha riempito anche Palermo. Quattromila manifestanti hanno affollato piazza Teatro Massimo, riunendosi in piazza per gridare uniti: “Populisti, la festa è finita“.

Il movimento iniziato nelle piazze di Bologna e Modena, apartitico ma non apolitico, come si definisce, vuole dire basta a una lingua della comunicazione politica basata sull’odio e sull’aggressività ed è nato in contrapposizione proprio contro l’ex vice-premier Matteo Salvini, visto come il principale obbiettivo polemico.

Anche Palermo, dunque, non si lega, e partecipa alla manifestazione pacifica intonando canti, “Bella Ciao” su tutti, esponendo striscioni e riunendosi sotto il segno del dialogo e della tolleranza. Dopo il capoluogo siciliano, la prossima tappa isolana potrebbe essere proprio Catania, dove sui social già fervono i preparativi della manifestazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025