Categorie: Scuola

Oggi è la Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole: i disastri dell’edilizia italiana

Il 22 novembre segna il momento della memoria, ma evidenzia anche come sia il momento di impegnarsi seriamente nel rendere gli edifici scolastici sicuri.

Sin dal luglio del 2015, è stata istituita la Giornata Nazionale per la Sicurezza: essa poi è stata fissata al 22 novembre di ogni anno per ricordare coloro che sono morti a causa degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane. Proprio il 22 novembre è una data esemplare: si ricorda infatti la morte del giovane Vito Scafidi, a causa del crollo del controsoffitto della sua classe.

La sicurezza nelle scuole è un tema sfortunatamente sempre troppo attuale in tutta Italia: una buona parte degli edifici scolastici sono antisismici, non pronti a fronteggiare casi di alluvione, altri ancora sono fatiscenti. E, sfortunatamente, gli incidenti continuano ancora adesso: basti pensare al crollo nella scuola di Tremestieri Etneo, che sarebbe potuto trasformarsi in tragedia se si fosse verificato durante le ore scolastiche.

In occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole, il Ministro Lorenzo Fioramonti, in compagnia della Vice Ministra Anna Ascani, si è recato a Rivoli, in provincia di Torino. La visita procederà come segue:

  • Dalle ore 10.00, il Ministro e la Vice Ministra parteciperanno al corteo degli studenti che si snoderà per le strade di Rivoli, organizzato dalla Fondazione Benvenuti in Italia – Fondo Vito Scafidi, con partenza da Piazza Martiri.
  • Dalle ore 11.30, il Ministro e la Vice Ministra si sposteranno presso il Liceo scientifico “Darwin”, dove nel crollo del 2008 perse la vita lo studente Vito Scafidi. Nella Sala Audio 2 dell’istituto, Fioramonti e Ascani incontreranno studenti e associazioni, insieme alla mamma di Vito, Cinzia Scafidi, e con i rappresentanti delle istituzioni locali e regionali. Verranno mostrati i migliori progetti nazionali degli studenti sulla sicurezza nelle scuole. Saranno presentati inoltre il nuovo cruscotto dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica e il cruscotto informativo sui relativi finanziamenti.
  • A conclusione della mattinata, presso l’Aula “22 novembre” del Liceo “Darwin”, per la prima volta si riunirà a Rivoli l’Osservatorio nazionale per l’edilizia scolastica, presieduto dal Ministro Fioramonti.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025