Viaggi

Natale, le mete preferite dagli italiani per le vacanze

Con dicembre ormai alle porte, migliaia di italiani di preparano per partire per le vacanze. Ecco quali sono le mete preferite dagli italiani per le vacanze di Natale 2019.

Novembre è ormai agli sgoccioli, le strade si riempiono di migliaia di luci colorate e i negozi addobbati a festa fanno avvertire l’atmosfera natalizia sempre più vicina. Mentre c’è chi pregusta già il riposo da studio e lavoro, sono moltissimi gli italiani che hanno programmato una vacanza in Italia o all’estero e che, quindi, trascorreranno in viaggio le festività. Ma quali sono le destinazioni preferite dagli italiani per questo Natale 2019?

A fugare qualsiasi dubbio è un’indagine condotta dal più grande e famoso sito di viaggi e recensioni, TripAdvisor, che ha analizzato le preferenze di oltre 2.600 viaggiatori italiani con lo scopo di individuare il trend delle vacanze invernali 2019. Il dato che cattura immediatamente l’attenzione è quello che vede gli italiani spaccati a metà, tra chi resterà in Italia e chi, invece, opterà per mete estere, specialmente l’Europa (con il 32%). Altri, comunque, hanno già prenotato le vacanze al di là dei confini europei, dividendosi tra il Nord America e, specialmente, New York, una delle mete natalizie per eccellenza, o tra l’Asia e l’Africa.

Natale 2019: le mete preferite in Italia

Per quanto riguarda gli italiani che sceglieranno di non abbandonare i confini nazionali per le vacanze di Natale 2019, mete ambitissime dai più sono le città d’arte, nonostante un’abbondante predilezione anche per la montagna e per le città di mare. Prima regione in Italia per numero di visitatori nostrani durante le festività natalizie sarà il Trentino Alto Adige. Irresistibile per gli italiani sarebbe, infatti, la pervasiva atmosfera natalizia della montagna, che permetterebbe di rilassarsi visitando il mercatino di Natale a Bolzano, il più grande d’Italia, o facendosi coccolare in distensivi centri benessere.

Segue al secondo posto la Toscana, meta attraente per via delle sue città d’arte ricche di luoghi da visitare e iniziative culturali. Secondo l’indagine, in effetti, tra le attività a cui gli italiani si concederanno durante le proprie vacanze emergono proprio le visite ai musei e alle gallerie d’arte. Nonostante il mal tempo delle ultime settimane, infine, il gradino più basso del podio spetta al Veneto.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Natale 2019: le mete preferite all’estero

Sono moltissimi, tuttavia, anche gli italiani che sceglieranno di trascorre il Natale 2019 all’estero. Tra questi una consistente parte ha già prenotate le proprie vacanze in Spagna, attratti dal clima mite e dalla bellezza  e vivacità di Madrid e Barcellona. In generale, comunque, tutte le capitali europee stanno riscuotendo negli ultimi mesi un grande successo, in particolare Parigi, Londra, Berlino, Madrid, Barcellona e Praga, che conferma una tendenza durata per tutto l’anno.

Al secondo posto tra le mete europee preferite dagli italiani per le vacanze di Natale 2019 si trova la Francia, accompagnata a pari merito dalla Germania. Un dato affascinante riguarda, ancora, il crescente interesse verso le destinazioni esotiche. Cala, infatti, il Giappone, ma guadagnano nuovi visitatori italiani Abu Dhabi, l’Egitto, specialmente Sharm-el-sheik, ma anche le Mauritius, le Maldive, le Seychelles.

In ogni caso, comunque, emerge come gli italiani sceglieranno di impiegare un budget più altro per viaggiare a Natale rispetto allo scorso anno. Aumentano, quindi, i viaggiatori italiani, tra chi ha già programmato una vacanza e chi, invece, spera di riceverla come dono sotto l’albero. Moltissimi, infine, hanno già prenotato viaggi per il prossimo anno.