Categorie: Viaggi

Natale e Capodanno 2020: dove andare per le vacanze

Siete indecisi su dove passare le vacanze natalizie o magari non sapete dove organizzare il vostro capodanno? Niente paura, con i consigli della redazione di LiveUnict troverete la meta che fa per voi.

Se non vi siete ancora decisi abbiamo delle proposte che accontenteranno tutti.

Per i romantici e i tradizionalisti, amanti dei mercatini di Natale proponiamo alcuni dei mercatini di Natale più belli d’Europa proposti da Skyscanner:

  • Bolzano, ma in generale il Trentino Alto Adige è una garanzia. Volendo rimanere in Italia Brunico, Merano e Bressanone sono veri punti di riferimento, che vi faranno godere il periodo natalizio. Ma anche Trento, bellissima in ogni stagione, si mostra desiderabile organizzando vere e proprie feste con musica, spettacoli e banchetti ricolmi di prodotti tipici.
  • Torino, lasciamo il nord-est e approdiamo alla fantasiosa Torino, dove i mercatini di Natale si raggruppano nel Cortile del Maglio, una struttura aperta nello storico quartiere di Borgo Dora. Oggetti handmad dai materiali e design innovativi, allestiscono gli stend insieme ai prodotti tipici e al buon cibo. Interessante anche il presepe realizzato dagli artisti locali, nella romantica Piazza Castello.
  • Vienna, se preferite spostarvi dall’Italia, Vienna è la città austriaca che fa per voi. Non solo per  l’enorme albero in Piazza del Municipio, ma soprattutto anche per il suo tradizionale mercato, che vanta oltre 7 secoli di storia.
  • Strasburgo, il suo mercatino di Natale è un’istituzione dal 1570. La cittadina francese rende protagonisti di una fiaba i suoi visitatori, con profumi colori e addobbi di cui è rivestita e pervasa nel periodo delle feste.

Per i più originali invece, la redazione di LiveUnict consiglia un’altra meta:

  • Sibu, in Romania nella regione della Transilvania. È una città prettamente artistica dallo stile gotico, barocco e rinascimentale, vi trascina in Piata Mare dove sono esposte opere di artigianato; ma ci si può anche divertire nelle numerose attrazioni proposte, tra cui la pista di pattinaggio.
  • Riga, se non lo sapevate anche in la Lettonia è famosa per i mercatini di Natale. Riga non è solo la capitale geografica del paese, ma anche quella del tradizionalismo da cui sono caratterizzate le sue bancarelle: da oggetti di artigianato, e giocattoli in legno, ai gioielli in argento. Anche quì non manca il cibo, che si manifesta con specialità locali come mandorle tostate e miele lettone.

Se, al contrario, odiate l’inverno e il Natale lo considerate troppo mainstream, potete riscaldarvi con le proposte pensate anche per voi:

  • Barbados, meravigliosa isoletta dei Caraibi, confortevole anche grazie al suo clima tropicale che rende dicembre un mese piacevolmente secco, in cui non c’è il rischio di imbattersi in uragani e piogge torrenziali. Mare e sole saranno i protagonisti del vostro Natale alternativo.
  • Medeiera, territorio portoghese esteso alle coste marocchine, colorerà le vostre fotografie di un blu intenso e brillante, invaso dalla luce de sole. L’isola maggiore dà il nome all’arcipelago, oltre che essere il punto dove si concentrano i principali centri urbani; Porto Santo è l’isola più piccola e insieme a le disabitate e selvagge Desertas. Sono colorate da splendidi fiori tropicali e vigneti, grazie al loro territorio montagnoso. Se volete dedicarvi al relax potete raggiungere i vicini villaggi caratteristici, ammirando il tramonto sul mare.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania si candida a Capitale della Cultura del 2028

La Giunta, presieduta dal Sindaco Enrico Trantino, ha approvato l’atto di indirizzo che avvia il…

11 Aprile 2025

Pasqua 2025, boom di viaggiatori all’Aeroporto di Catania: previsti oltre 740mila passeggeri

Cresce ancora il traffico passeggeri all’Aeroporto di Catania, che si prepara a registrare numeri record…

11 Aprile 2025

Operazione “Curriculum”: sgominata banda di ladri nel Catanese

Una banda criminale che da mesi imperversava nei comuni della provincia etnea è stata smantellata…

11 Aprile 2025

Bonus papà 2025, fino a 3.362 euro l’anno: a chi spetta

Bonus papà 2025: In ambito di sostegni economici alla genitorialità, erogati dallo Stato in favore…

11 Aprile 2025

Acireale, abbonamenti bus urbani gratuiti per anziani e disabili: ecco come

Il Comune di Acireale ha avviato le procedure che consentiranno ad anziani e a persone…

11 Aprile 2025

Graduatorie ATA 24 mesi 2025: tutte le date, requisiti e novità

Graduatorie ATA 24 mesi 2025: l Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficialmente avviato la…

11 Aprile 2025