Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi pubblici 2019: tutti i bandi attivi e in arrivo

Tutte le info utili per partecipare ai concorsi pubblici 2019 attivi e quelle disponibili per i bandi in arrivo: posti disponibili, requisiti e scadenze.

Ogni anno sono numerosi i posti nel pubblico impiego indetti tramite i bandi pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Malgrado sia già novembre inoltrato sono molti i concorsi pubblici del 2019 ancora attivi, mentre dovrebbero arrivarne ancora diversi. Vediamo quindi quali sono quelli per cui è ancora possibile candidarsi e quelli in arrivo.


Concorsi pubblici 2019: i bandi attivi


Concorso magistratura

L’ultima Gazzetta Ufficiale pubblicata in data 19 novembre ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 310 magistrati. Tra i vari requisiti necessari, indispensabile la laurea in Giurisprudenza, a cui si somma il dottorato di ricerca in materie giuridiche o il diploma in scuole di specializzazione per le professioni legali. I candidati possono inviare domanda in via esclusivamente telematica entro il 18 dicembre.

Leggi anche: Concorso magistratura: pubblicato bando per 330 posti

Esercito

Tra i vari concorsi pubblici 2019 previsti in ambito militare, l’esercito è alla ricerca di 7mila nuove unità. Per i candidati è prevista una selezione che prevede valutazione di titoli, istruttoria e verifica delle istanze, accertamento idoneità psico-fisica e prove fisiche. Potranno presentare domanda di partecipazione i nati tra 18 dicembre 1994 al 18 dicembre 2001. Per ulteriori informazioni i candidati possono consultare il bando.

Marina Militare

Attivo fino al 13 dicembre 2019 il concorso della Marina. Si ricercano 53 ufficiali da inserire nei diversi corpi della Marina. Tra i requisiti, i candidati dovranno avere l’abilitazione da sommergibilisti. Inoltre, l’età compresa è tra i 35 e i 40 anni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Concorso prefettura 2020

Ultimo tra i concorsi pubblici 2019 attivi e fresco di pubblicazione, il concorso indetto dal Ministero dell’Interno per la qualifica iniziale alla carriera prefettizia mette a bando 200 posti. I candidati devono produrre la domanda d’accesso in modalità esclusivamente telematica entro il 18 dicembre, utilizzando le credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (SPID).

Leggi anche: Concorsi pubblici 2019: tutti i nuovi bandi e quelli ancora attivi

Concorsi pubblici 2019: i bandi in arrivo


Concorso Inps

Uno dei bandi più attesi per la fine dell’anno è il concorso Inps, che dovrebbe essere pubblicato entro la fine del mese di novembre. Previste circa 2000 assunzioni, con posti di lavoro per laureati (in particolare medici e avvocati) ma anche diplomati. Per i dettagli sarà necessario attendere la pubblicazione del bando, ma in rete circolano già alcune indiscrezioni sui possibili requisiti e la modalità delle prove.

Leggi anche: Concorso Inps 2019, bando in arrivo: tutte le info utili

Concorsi Agenzia delle Entrate 2020

Tra i concorsi pubblici più interessanti per l’anno prossimo ci sono di certo i concorsi dell’Agenzia delle Entrate per il triennio 2020-2022. L’Agenzia dovrebbe assumere nel corso degli anni circa 2600 persone, suddivisi tra 2300 impiegati e 300 dirigenti. I primi concorsi dovrebbero essere pubblicati entro i primi mesi dell’anno venturo. Tra i requisiti di partecipazione prevista la laurea in diversi settori o il diploma di geometra. L’Agenzia delle Entrate stima che per il concorso dovrebbero partecipare circa 300.000 persone.

Leggi anche: Concorsi Agenzia delle Entrate: assunzioni per 2600 persone, i requisiti e le prove

Bandi scuola e università

Infine, particolarmente attesi per chi lavora o vorrebbe lavorare nel mondo dell’istruzione i concorsi pubblici su scuola e università. A partire da dicembre gli atenei saranno liberi dal vincolo previsto dalla Legge di Bilancio 2019, che non consentiva l’avvio di nuovi bandi e si attendono circa 2400 assunzioni per ricercatori, professori associati e ordinari.

Entro fine anno il governo dovrebbe approvare due concorsi scuola, uno ordinario e uno straordinario, per l’assunzione in totale di circa 48.000 insegnanti, 24mila per ogni concorso. I bandi per la scuola, secondo una recente intervista del ministro Fioramonti, dovrebbero iniziare a settimane, dunque è meglio verificare se si è in possesso di tutti i requisiti ed essere aggiornati sulle ultime info.

Leggi anche: Concorso università: in arrivo 2.444 assunzioni
Leggi anche: Concorsi scuola, inizieranno a settimane: tutte le novità sui bandi