Categorie: Attualità

Un siciliano su sette vive all’estero: dove va chi sceglie di emigrare?

Un siciliano su sette vive all'estero: qual è il profilo degli abitanti dell'Isola che scelgono di emigrare? Dove si spostano?

L’ultimo rapporto delle Fondazione Migrantes ci fornisce alcuni dati utili per saperne di più sulla situazione degli italiani emigrati all’estero. Quanti sono? Dove si trasferiscono? Ancora oggi, sono moltissimi e, per ogni 100 italiani che risiedono nel nostro Paese, ce ne sono ben 9 che decidono di spostarsi in altri Paesi. Gli iscritti all’Aire (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), attualmente, sono all’incirca 5,3 milioni. La maggior parte degli italiani vive in Argentina, in Germania e in Svizzera. Ma se volessimo conoscere, nello specifico, i dati sui siciliani all’estero?

Siciliani all’estero: quanti sono e chi sono

Stando agli ultimi dati del 1 gennaio 2019, i siciliani sono quelli che emigrano di più, assieme alle altre popolazioni del Sud Italia. La popolazione residente all’estero si aggirerebbe, infatti, intorno ai 4.999.891 milioni. Gli iscritti all’AIRE sarebbero 768.192 con un’incidenza del 15,4%. Al primo posto, tra le province, troviamo quella di Agrigento, seguita da Catania al secondo posto e Palermo al terzo. All’ultimo, invece, troviamo la provincia di Ragusa. Il dato più importante, però, è sicuramente quello che riguarda l’età di coloro che decidono di fare le valige. Dalla tabella, forse senza troppe sorprese, risulta che la fascia d’età con una percentuale più elevata di emigrati è quella che va dai 18 ai 34 anni con un 22,8%. Segue la fascia dai 35 ai 49 anni.

Siciliani all’estero: dove vanno?

Tra i comuni siciliani con più iscritti all’AIRE troviamo naturalmente Palermo e Catania con una percentuale rispettivamente del 4,9% e del 6,8%. L’Europa è la meta privilegiata dei siciliani che decidono di spostarsi e iniziare una nuova vita in un Paese diverso. Secondo i dati riportati dalla Fondazione Migrantes, sono 540.320 gli iscritti residenti in Europa, che ammontano a circa il 70% del totale. Una buona fetta di siciliani risiede però anche in America e, in particolare, nella parte centro-meridionale con una percentuale del 17,2%.

Ma quali sono nello specifico le nazioni predilette dai siciliani? Non stupirà forse sapere che in cima ai Paesi di emigrazione si piazza la Germania con una percentuale di immigrati siciliani del 31,3%. Al secondo e al terzo posto si piazzano, rispettivamente, Belgio e Argentina con una percentuale del 12,9% e del 12,1%. Agli ultimi posti, troviamo invece Tunisia, Svezia e Perù.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026