Lavoro, stage ed opportunità

Tirocini al Parlamento europeo per studenti e laureati: ultimi giorni per candidarsi

Il Parlamento Europeo apre le porte ai giovani che vogliono fare esperienza all'estero tramite dei tirocini formativi: ultimi giorni per inviare la candidatura.

È fissata al 30 novembre lascadenza per iscriversi ai tirocini Schuman, collaborazioni retribuite dal Parlamento Europeo, che consentono agli studenti e ai neolaureati di comprendere dall’interno il funzionamento dell’organo istituzionale.

Le procedure di iscrizione si sono aperte il 1 novembre e, tramite il caricamento online di specifici documenti sul sito del Parlamento Europeo, consentono a quanti sono interessati di candidarsi da un minimo di una ad un massimo di tre offerte di tirocinio. Chiaramente, sono richiesti dei requisiti specifici per accedere alle candidature, i quali limitano decisamente le possibilità di ottenimento dell’incarico, vista anche la spietata concorrenza. Infatti, ogni anno circa 21mila giovani effettuano le procedure di candidatura, previste per l’assegnazione di soli 900 posti.

In ogni modo, i tirocini Shuman, della durata di 5 mesi, rappresentano un’opportunità davvero prestigiosa per fare esperienza all’estero e per analizzare da vicino il funzionamento del Parlamento Europeo.


Per ulteriori info: Tirocini al Parlamento europeo per giovani laureati: come candidarsi