Lavoro, stage ed opportunità

Tirocini al Parlamento europeo per giovani laureati: come candidarsi

Il Parlamento Europeo riapre le selezioni per i tirocini Shuman. Un'opportunità unica per i laureati che vogliono fare esperienza all'estero.

Ripartono i Tirocini Shuman, che consentono ai più giovani di effettuare una collaborazione con il Parlamento europeo della durata di 5 mesi. Si tratta di in un impegno a tempo pieno con una retribuzione mensile di circa 1.200,00 euro al mese. Le attività di tirocinio vengono erogate in periodi specifici, preceduti con largo anticipo dalle procedure di selezione. Il prossimo periodo di candidatura scade il 30 Novembre.

Il tirocinio Shuman rappresenta un’opportunità molto prestigiosa soprattutto per i neolaureati, in quanto consente di toccare con mano quanto appreso negli anni di studio e conoscere da vicino le attività del Parlamento Europeo.

Tirocini al Parlamento europeo: i requisiti

  • Aver compiuto 18 anni e aver conseguito un diploma universitario;
  • Essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese in fase di adesione o candidato;
  • Conoscere due lingue dell’UE;
  • Non aver già fatto due mesi consecutivi idi esperienza in un’istituzione o in un organo dell’UE o una visita di studio/ricerca nei sei mesi precedenti l’inizio del tirocinio.

Tirocini al Parlamento europeo: come candidarsi

Per partecipare alla selezione è necessario registrarsi al portale del Parlamento Europeo, selezionare un’offerta di tirocinio tra quelle proposte e inserire i propri dati nel form di registrazione. Sarà richiesto anche il caricamento del CV (Formato Europass) e una lettera motivazionale in relazione alla posizione di tirocinio scelta della lunghezza di una pagina.

L’affluenza ai tirocini Shuman è altissima. Ogni anno circa 21000 persone si candidano per svolgere un tirocinio al Parlamento europeo e vengono selezionate solo 900. Le procedure di assunzione e di selezione sono adattate in modo da non arrecare svantaggio ai candidati con disabilità. I prossimi selezionati, potranno iniziare il tirocinio dal 1° marzo al 31 luglio 2020.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito Ispionline.it.