Attualitร 

Il canone Rai potrebbe essere abolito: c’รจ una proposta di legge

Pare che la proposta di legge d'abolizione del canone Rai da parte del movimento pentastellato stia prendendo piede e presto il canone potrebbe diventare solo un brutto ricordo. C'รจ il rischio che la Rai venga privatizzata?

Lo sappiamo, alla lettura di questa notizia, sorrideranno in tantissimi: il canone Rai presto potrebbe essere abolito. La proposta di legge pare essere partita dal movimento pentastellato ed รจ pronta per essere esaminata dalla Camera dei deputati e dal Senato. Presto quindi potremmo dire addio alla tanto odiata tassa. Ma cosa succederebbe se ciรฒ avvenisse davvero? Il rischio รจ che tale proposta possa mettere a rischio il servizio pubblico, in quanto, eliminando il canone Rai, questo non verrร  piรน tutelato a dovere. Dal canto suo, la deputata pentastellata Paxia sostiene che queste sono notizie pretestuose e false, divulgate da chi, addirittura non ha nemmeno preso visione del testo.

La deputata Paxia spiega che la sua proposta di legge modificherebbe il finanziamento del servizio pubblico generale radiotelevisivo, sostituendo il canone con un gettito, che dia la possibilitร  alla Rai di avere un bilancio e di lavorare bene. Ricavare il 40% dallโ€™imposta sui servizi digitali, il 20% dalla tassa sui ricavi delle emittenti radiofoniche e televisive diverse dalla Rai e il 10% dalla tassa sui ricavi delle emittenti a pagamento, anche analogiche.