Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, dopo l’allerta rossa torna il sole? Le previsioni della settimana

Dopo le giornate di allerta, il meteo sulla Sicilia prevede giornate dominata dalla variabilità. Si aspettano quindi giornate tipicamente autunnali con cieli in cui si alternano nubi e schiarite.

Le previsioni meteo sulla Sicilia prevedono oggi una giornata di forte maltempo su tutta la Sicilia orientale. Per martedì la protezione civile ha diramato un’allerta meteo rossa su tutta la zona est dell’Isola, “solo” arancione sulle altre. Nel pomeriggio fenomeni in attenuamento. Previste ancora molte nubi, anche se con qualche apertura, e piogge locali. In serata possibile aggravamento dei fenomeni.

L’evoluzione nel corso della settimana prevede un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche già a partire dalla giornata di mercoledì, quando la circolazione depressionaria responsabile del maltempo si sposta verso Levante. Escluse le prime ore della mattinata, quando dovrebbe piovere solo sulle isole minori, prevista una giornata di sole alternato a nubi passeggere. Peggiora in serata sulla Sicilia occidentali, con piogge tra Trapani, Palermo e Agrigento.

La perturbazione in arrivo dai settori occidentali si sposta sul resto dell’Isola durante la giornata di giovedì, quando il meteo sulla Sicilia prevede una mattinata nuvolosa con rovesci sparsi. Il tempo migliora nel corso della giornata, con temperature in lieve aumento che si attestano su valori miti.

La forte variabilità del meteo di questa settimana continua fino a venerdì, quando la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampie schiarite. Sul litorale tirrenico previste nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Sul litorale ionico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Infine, sulle zone interne previsti cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025