Meteo

Meteo Sicilia, dopo l’allerta rossa torna il sole? Le previsioni della settimana

meteo catania
Dopo le giornate di allerta, il meteo sulla Sicilia prevede giornate dominata dalla variabilità. Si aspettano quindi giornate tipicamente autunnali con cieli in cui si alternano nubi e schiarite.

Le previsioni meteo sulla Sicilia prevedono oggi una giornata di forte maltempo su tutta la Sicilia orientale. Per martedì la protezione civile ha diramato un’allerta meteo rossa su tutta la zona est dell’Isola, “solo” arancione sulle altre. Nel pomeriggio fenomeni in attenuamento. Previste ancora molte nubi, anche se con qualche apertura, e piogge locali. In serata possibile aggravamento dei fenomeni.

L’evoluzione nel corso della settimana prevede un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche già a partire dalla giornata di mercoledì, quando la circolazione depressionaria responsabile del maltempo si sposta verso Levante. Escluse le prime ore della mattinata, quando dovrebbe piovere solo sulle isole minori, prevista una giornata di sole alternato a nubi passeggere. Peggiora in serata sulla Sicilia occidentali, con piogge tra Trapani, Palermo e Agrigento.

La perturbazione in arrivo dai settori occidentali si sposta sul resto dell’Isola durante la giornata di giovedì, quando il meteo sulla Sicilia prevede una mattinata nuvolosa con rovesci sparsi. Il tempo migliora nel corso della giornata, con temperature in lieve aumento che si attestano su valori miti.

La forte variabilità del meteo di questa settimana continua fino a venerdì, quando la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampie schiarite. Sul litorale tirrenico previste nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Sul litorale ionico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Infine, sulle zone interne previsti cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!