Categorie: Sport

Torna il Giro della Sicilia: ciclisti in gara nel Val di Noto

Nuova gara ciclistica del Giro della Sicilia toccherà tutta la Val di Noto con 5 tappe.

Marzamemi, Calabernardo, Portopalo, Castelluccio, Cavagrande del Cassibile, Avola Antica, Noto Antica, Scicli, Modica, Ragusa Ibla, Buccheri, Ferla, Buscemi, Palazzolo Acreide, Ispica, Testa dell’Acqua e altre località del Val di Noto si preparano ad ospitare dal 25 aprile all’1 maggio 2020 l’edizione 2020 del Giro della Sicilia, con circa 150 ciclisti – con famiglie annesse – pronte a conoscere questo angolo di Sicilia.

Stamattina a Palazzo Ducezio la presentazione delle 5 tappe e del prologo, per una settimana alla scoperta del Val di Noto. Noto e il Velodromo Comunale Paolo Pilone saranno base logistica per ogni tappa che condurrà i partecipanti in giro per le bellezze, naturali, rupestri e architettoniche del Val di Noto, attraversando sentieri immersi nel verde, ponti sospesi e chiese le cui facciate cambiano colore con l’inclinazione dei raggi solari.

“Il turismo sportivo è un’altra risorsa su cui consapevolmente puntiamo – ha detto Corrado Bonfanti, Sindaco di Noto durante la presentazione di questa mattina a Palazzo Ducezio – e lo dico da amministratore comunale che quando ha pensato alla ristrutturazione del Velodromo lo ha fatto proprio in questo direzione. E’ una grande occasione per presentarci sotto una doppia veste: lo sportivo viene a vivere l’adrenalina della competizione e poi a godersi il benessere del Val di Noto”.

Alla presentazione alla stampa erano presenti, tra gli altri, il sindaco Corrado Bonfanti, l’assessore allo Sport Giusi Solerte, il testimonial Giampaolo Caruso, Giovanni Alborghetti, titolare del Maglificio Rosti che ha realizzato la maglia ufficiale dell’Edizione 2020, e gli organizzatori della Manifestazione Marco Lampasona, Giovanni Sabella e Guido Grasso, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, impossibilitato a essere presente a Noto, ha inviato un video messaggio per ringraziare gli organizzatori “per l’iniziativa che sta molto a cuore alla Federazione per la forma e il sistema che si è voluto realizzare“. Presenti anche i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Avola, Buscemi, Portopalo di Capo Passero e Rosolini, alcuni dei Comuni attraversati dal percorso del Giro di Sicilia 2020.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026