Sport

Torna il Giro della Sicilia: ciclisti in gara nel Val di Noto

Nuova gara ciclistica del Giro della Sicilia toccherà tutta la Val di Noto con 5 tappe.

Marzamemi, Calabernardo, Portopalo, Castelluccio, Cavagrande del Cassibile, Avola Antica, Noto Antica, Scicli, Modica, Ragusa Ibla, Buccheri, Ferla, Buscemi, Palazzolo Acreide, Ispica, Testa dell’Acqua e altre località del Val di Noto si preparano ad ospitare dal 25 aprile all’1 maggio 2020 l’edizione 2020 del Giro della Sicilia, con circa 150 ciclisti – con famiglie annesse – pronte a conoscere questo angolo di Sicilia.

Stamattina a Palazzo Ducezio la presentazione delle 5 tappe e del prologo, per una settimana alla scoperta del Val di Noto. Noto e il Velodromo Comunale Paolo Pilone saranno base logistica per ogni tappa che condurrà i partecipanti in giro per le bellezze, naturali, rupestri e architettoniche del Val di Noto, attraversando sentieri immersi nel verde, ponti sospesi e chiese le cui facciate cambiano colore con l’inclinazione dei raggi solari.

“Il turismo sportivo è un’altra risorsa su cui consapevolmente puntiamo – ha detto Corrado Bonfanti, Sindaco di Noto durante la presentazione di questa mattina a Palazzo Ducezio – e lo dico da amministratore comunale che quando ha pensato alla ristrutturazione del Velodromo lo ha fatto proprio in questo direzione. E’ una grande occasione per presentarci sotto una doppia veste: lo sportivo viene a vivere l’adrenalina della competizione e poi a godersi il benessere del Val di Noto”.

Alla presentazione alla stampa erano presenti, tra gli altri, il sindaco Corrado Bonfanti, l’assessore allo Sport Giusi Solerte, il testimonial Giampaolo Caruso, Giovanni Alborghetti, titolare del Maglificio Rosti che ha realizzato la maglia ufficiale dell’Edizione 2020, e gli organizzatori della Manifestazione Marco Lampasona, Giovanni Sabella e Guido Grasso, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, impossibilitato a essere presente a Noto, ha inviato un video messaggio per ringraziare gli organizzatori “per l’iniziativa che sta molto a cuore alla Federazione per la forma e il sistema che si è voluto realizzare“. Presenti anche i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Avola, Buscemi, Portopalo di Capo Passero e Rosolini, alcuni dei Comuni attraversati dal percorso del Giro di Sicilia 2020.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!