Università di Catania

UNICT – Al Dfa l’International Cosmic Day: studi ed esperimenti sui raggi cosmici

Catania è una delle poche città in Italia che prenderà parte all'evento organizzato annualmente dal centro di ricerca Dasy. Appuntamento per gli interessati al Dipartimento di Fisica e Astronomia.

Si svolgerà oggi, mercoledì 6 novembre al Dipartimento di Fisica e Astronomia l’ottava edizione dell’International Cosmic Day, iniziativa organizzata dal centro di ricerca Desy che coinvolge studenti da tutto il mondo. L’evento si svolgerà presso i locali del Dfa dalle 09 alle 17:30. 

L’iniziativa ha visto in questi anni una partecipazione crescente. Le attività sono supportate da #DFA e da INFN – Sezione di Catania e gli studenti partecipanti potranno prendere parte ad attività ed esperimenti riguardanti la fisica dei raggi cosmici, oltre a dialogare con i ricercatori del settore presenti.

In particolare Catania sarà una delle 10 sedi italiane che ospiteranno gli studenti del Progetto Extreme Energy Events e una delle 21 sedi INFN aderenti al progetto Ocra Infn – Outreach Cosmic Ray Activities. Durante la giornata è previsto un momento di condivisione e discussione delle attività svolte in ciascuna sede tramite una videoconferenza internazionale con le altre scuole partecipanti all’ICD2019. Tramite questa iniziativa gli studenti potranno condividere la loro esperienza con studenti di altre parti del mondo, scambiandosi informazioni sul loro lavoro così come avviene regolarmente nell’ambito della ricerca scientifica.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!