In Copertina Università di Catania

UNICT – Dottorando vince premio per la miglior tesi di fisica sperimentale

Lo studente ha vinto il Premio Brovetto assegnato dalla Società Italiana di Fisica per una tesi sulla fisica sperimentale della materia.

Nonostante le graduatorie delle classifiche sulle migliori università italiane vedano spesso Unict agli ultimi posti, l’Ateneo ha prodotto e continua a produrre eccellenze per tutto il territorio nazionale, il cui talento a volte viene premiato e sale agli onori della cronaca. È il caso di uno studente dottorando del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, che ha vinto il Premio “Brovetto” conferito dalla Società Italiana di Fisica per una tesi sulla fisica sperimentale della materia.

Il nome del vincitore è Antonio Alessio Leonardi, attualmente dottorando presso il DFA di Unict. Il Premio “Brovetto” è destinato a un Socio della SIF che abbia conseguito una laurea specialistica/magistrale in Fisica dopo il 1° gennaio 2016, discutendo una tesi su un argomento di fisica sperimentale della materia. Il Premio “Brovetto” è stato conferito al Dott. Leonardi con la seguente motivazione: “Per la realizzazione dei primi biosensori ottici label-free basati sulla luminescenza a temperatura ambiente di nanofili di silicio”.

Il Premio verrà consegnato oggi a L’Aquila, presso il GSSI – Gran Sasso Science Institute, in occasione della cerimonia inaugurale del 105° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica.

Alessio Leonardi.