Lavoro, stage ed opportunità

Agenzia di Frontiera Europea cerca doganieri: stipendi da 2700 euro

Fortrex, l'Agenzia europea per il controllo e la gestione unificata e coordinata dei confini, assume i primi 700 agenti di frontiera dell'Unione Europea.

L’Agenzia per il controllo e la gestione unificata e coordinata dei confini dell’Unione Europea, Frontex, assume 700 doganieri a tempo indeterminato, impiegati a supporto dei colleghi dei corpi di polizia nazionali o al di fuori dei confini europei, collaborando con le polizie di frontiera dei Paesi che hanno sottoscritto accordi con l’UE.

La posizione è ben retribuita prevedendo uno stipendio di minimo 2710 euro al mese, più eventuali maggiorazioni e indennità. I selezionati saranno a tutti gli effetti dei pubblici ufficiali nei Paesi in cui opereranno e avranno perciò l’autorità di chiedere i documenti e identificare persone sospette, rifiutare loro l’ingresso nel Paese e collaborare durante le operazioni di salvataggio e recupero di soggetti in pericolo. Indosseranno un’uniforme distintiva, saranno dotati di una pistola di servizio ed equipaggiati con la strumentazione elettronica necessaria.

I requisiti richiesti sono però molto elevati: i candidati dovranno infatti avere un’età massima di 47 anni, buona conoscenza della lingua inglese e, preferibilmente, esperienza pregressa in un corpo di polizia, in particolare come doganiere, guarda costiera e guardia di frontiera, servizi d’emergenza, gestione di crisi civili, militare anche in congedo.

Il bando è rivolto alla ricerca di tre differenti figure professionali: funzionari di frontiera di livello basefunzionari di frontiera di livello intermedio e funzionari di frontiera di livello avanzato. I primi avranno bisogno di un diploma universitario di primo livello (laurea triennale) o esperienza lavorativa equivalente; i secondi un diploma di istruzione secondaria e almeno tre anni di esperienza lavorativa nel settore; i terzi dovranno avere una laurea specialistica.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per candidarsi occorre seguire le indicazioni presenti sul sito web dell’agenzia, scaricare e compilare dal 24 ottobre fino al 16 dicembre 2019 il modulo per la posizione alla quale si è interessati: livello base, intermedio o avanzato. Le procedure di selezione termineranno nel marzo 2020. Tra maggio e novembre 2020 verrà svolto un periodo di formazione e tirocinio, mentre nel gennaio 2021 entreranno in servizio i primi doganieri europei. Una volta superati tutti gli step di selezione, il Paese di destinazione verrà assegnato da Frontex e potrebbe non coincidere con l’Italia.

Per maggiori informazioni consultate il sito di Fortrex.