LiveUniTrip Catania: viaggio metropolitano tra le bellezze della città universitaria

Un meraviglioso viaggio storico e culturale tra le bellezze della città di Catania: arriva il secondo appuntamento dedicato agli studenti universitari etnei.

L’Associazione Culturale LiveUnict è lieta di presentare un nuovo evento che coinvolgerà gli studenti universitari della città di Catania. Nasce con questo intento LiveUniTrip, un vero e proprio “Viaggio metropolitano”, atto a valorizzare le bellezze di Catania, città universitaria dal ricco patrimonio artistico, storico e culturale; attraverso un percorso studiato e ben delineato, i partecipanti verranno coinvolti attraverso la disciplina dello storytelling, ovvero con un percorso pieno e ricco di racconti e curiosità sulla città ai piedi dell’Etna.

Dopo il primo appuntamento dalle connotazioni storiche e letterarie, dedicato ai luoghi vicini ad artisti e autori etnei tra la Catania romana e quella medievale, stavolta andrà di scena un evento dedicato alla parte architettonica e religiosa, coinvolgendo i partecipanti in percorsi fra i palazzi e le costruzioni più rilevanti della città e dell’Ateneo e attenzionando luoghi di devozione, mista a folklore, caratterizzanti la città di Catania.

Questo percorso prevederà la visita allo storico Monastero dei Benedettini (oggi sede e fonte di sapere degli studi umanistici), al Duomo di Catania e alla Chiesa di Sant’Agata la Vetere, prima vera cattedrale cittadina e sepolcro storico della Santa Patrona Agata; il percorso prevede anche il passaggio al Rettorato dell’Università degli Studi di Catania e Palazzo Sangiuliano, nonché Villa Cerami (sede del Dipartimento di Giurisprudenza), Orto Botanico e Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali).

L’appuntamento, dedicato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Catania e degli Istituzioni per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (Afam legge n.508/99), è fissato per il 27 novembre 2019; il punto di raccoglimento, alle ore 10.00, è quello di piazza Cutelli, dalla quale si procederà a piedi lungo le strutture architettoniche sopracitate. I posti saranno limitati e la partecipazione potrà avvenire in seguito alla compilazione del sottostante form di adesione.

SOLD OUT


Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024