LiveUniTrip Catania: viaggio metropolitano tra le bellezze della città universitaria

Un meraviglioso viaggio storico e culturale tra le bellezze della città di Catania: arriva il secondo appuntamento dedicato agli studenti universitari etnei.

L’Associazione Culturale LiveUnict è lieta di presentare un nuovo evento che coinvolgerà gli studenti universitari della città di Catania. Nasce con questo intento LiveUniTrip, un vero e proprio “Viaggio metropolitano”, atto a valorizzare le bellezze di Catania, città universitaria dal ricco patrimonio artistico, storico e culturale; attraverso un percorso studiato e ben delineato, i partecipanti verranno coinvolti attraverso la disciplina dello storytelling, ovvero con un percorso pieno e ricco di racconti e curiosità sulla città ai piedi dell’Etna.

Dopo il primo appuntamento dalle connotazioni storiche e letterarie, dedicato ai luoghi vicini ad artisti e autori etnei tra la Catania romana e quella medievale, stavolta andrà di scena un evento dedicato alla parte architettonica e religiosa, coinvolgendo i partecipanti in percorsi fra i palazzi e le costruzioni più rilevanti della città e dell’Ateneo e attenzionando luoghi di devozione, mista a folklore, caratterizzanti la città di Catania.

Questo percorso prevederà la visita allo storico Monastero dei Benedettini (oggi sede e fonte di sapere degli studi umanistici), al Duomo di Catania e alla Chiesa di Sant’Agata la Vetere, prima vera cattedrale cittadina e sepolcro storico della Santa Patrona Agata; il percorso prevede anche il passaggio al Rettorato dell’Università degli Studi di Catania e Palazzo Sangiuliano, nonché Villa Cerami (sede del Dipartimento di Giurisprudenza), Orto Botanico e Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali).

L’appuntamento, dedicato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Catania e degli Istituzioni per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (Afam legge n.508/99), è fissato per il 27 novembre 2019; il punto di raccoglimento, alle ore 10.00, è quello di piazza Cutelli, dalla quale si procederà a piedi lungo le strutture architettoniche sopracitate. I posti saranno limitati e la partecipazione potrà avvenire in seguito alla compilazione del sottostante form di adesione.

SOLD OUT


Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025