Università di Catania

LiveUniTrip Catania: viaggio metropolitano tra le bellezze della città universitaria

Un meraviglioso viaggio storico e culturale tra le bellezze della città di Catania: arriva il secondo appuntamento dedicato agli studenti universitari etnei.

L’Associazione Culturale LiveUnict è lieta di presentare un nuovo evento che coinvolgerà gli studenti universitari della città di Catania. Nasce con questo intento LiveUniTrip, un vero e proprio “Viaggio metropolitano”, atto a valorizzare le bellezze di Catania, città universitaria dal ricco patrimonio artistico, storico e culturale; attraverso un percorso studiato e ben delineato, i partecipanti verranno coinvolti attraverso la disciplina dello storytelling, ovvero con un percorso pieno e ricco di racconti e curiosità sulla città ai piedi dell’Etna.

Dopo il primo appuntamento dalle connotazioni storiche e letterarie, dedicato ai luoghi vicini ad artisti e autori etnei tra la Catania romana e quella medievale, stavolta andrà di scena un evento dedicato alla parte architettonica e religiosa, coinvolgendo i partecipanti in percorsi fra i palazzi e le costruzioni più rilevanti della città e dell’Ateneo e attenzionando luoghi di devozione, mista a folklore, caratterizzanti la città di Catania.

Questo percorso prevederà la visita allo storico Monastero dei Benedettini (oggi sede e fonte di sapere degli studi umanistici), al Duomo di Catania e alla Chiesa di Sant’Agata la Vetere, prima vera cattedrale cittadina e sepolcro storico della Santa Patrona Agata; il percorso prevede anche il passaggio al Rettorato dell’Università degli Studi di Catania e Palazzo Sangiuliano, nonché Villa Cerami (sede del Dipartimento di Giurisprudenza), Orto Botanico e Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali).

L’appuntamento, dedicato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Catania e degli Istituzioni per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (Afam legge n.508/99), è fissato per il 27 novembre 2019; il punto di raccoglimento, alle ore 10.00, è quello di piazza Cutelli, dalla quale si procederà a piedi lungo le strutture architettoniche sopracitate. I posti saranno limitati e la partecipazione potrà avvenire in seguito alla compilazione del sottostante form di adesione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

SOLD OUT