Altro

Concorsi pubblici 2019: i bandi più attesi

Una selezione dei concorsi pubblici più attesi in arrivo tra il 2019 e il 2020.

Per coloro che si trovano alla ricerca di un impiego, uno dei modi per trovarlo potrebbe essere partecipare ad un concorso pubblico. Attualmente, a livello nazionale e regionale, sono attivi diversi bandi: dal servizio militare al Senato, senza dimenticare i bandi ASP per la Sicilia. Eppure, alcuni dei posti di lavoro più attesi devono ancora arrivare; ecco dunque una selezione dei più importanti concorsi pubblici in arrivo tra il 2019 e il 2020.

Concorso scuola: infanzia e primaria

Senza dubbio, tra i bandi di concorso più attesi dai giovani insegnanti, è quello riguardante la scuola pubblica. Secondo le previsioni, a breve dovrebbe essere pubblicato il concorso straordinario: prenderebbero posto, così, circa 24.000 nuovi insegnanti con tre anni di servizio. Per i primi mesi del 2020, invece, è previsto il concorso ordinario: i posti vacanti dovrebbero essere circa 25.000.

Concorso pubblico MIBAC

Con molteplici, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo punterà ad assumere centinaia di nuovi impiegati. Si pensi, infatti, che sono ricercati funzionari amministrativi e diverse unità di personale non dirigenziale di Area II. Per alcuni di questi concorsi messi a bando, sarà previsto il possesso del Diploma; per altri, invece, vi sarà bisogno della Laurea. In ogni caso, uno di essi sembrerebbe essere programmato per la fine di ottobre 2019; altri due, invece, non verranno pubblicati prima del 2020.

Concorso Camera dei Deputati

Presso una delle sedi del Parlamento italiano sono ricercate le figure di documentaristi, assistenti parlamentari e segretari parlamentari. Mentre non si sa ancora la data di pubblicazione del bando di concorso pubblico (con ogni probabilità per l’anno nuovo) si sa invece che per uno di essi non sarà previsto il possesso della Laurea, differentemente dalle restanti posizioni ricercate, per le quali il titolo universitario sarà richiesto.

Concorso Ministero della Giustizia

Sebbene non si sappia ancora quando, di preciso, durante il triennio 2019/2021 possano uscire i bandi di concorso per le figure interessate, si sa per certo che il Ministero della Giustizia sia alla ricerca di 35 funzionari contabili area III F1; 2 di 20 assistenti informatici area II F2; di 400 direttori area III F3; di 400 funzionari giudiziari area III F1; infine di 2.700 cancellieri esperti area II F3.

Sebbene questi siano tra i concorsi pubblici più attesi, in ogni caso ve ne sono molti altri che, tra la fine del 2019 e il 2020, dovrebbero essere attivati. Si prenda ad esempio il concorso dell’INPS, in arrivo a giorni, per l’assunzione di circa 2000 nuove unità. Saranno però ricercate figure in molte altri sedi: ad esempio, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, o all’Agenzia Industrie e Difesa.

Si prospetta dunque un anno nuovo particolarmente prospero nei riguardi delle assunzioni; entro i prossimi tre anni, infatti, potrebbe verificarsi un vero e proprio cambio generazionale, dovuto alle oltre 400.000 uscite che avverranno grazie all’introduzione della Quota 100. Un’opportunità in più per quei giovani laureati che cercano di rimanere nel proprio Paese, tentando quanto possibile di contribuire nel campo della Pubblica Amministrazione.

Da TWITTER

#Etna: nuova attività stromboliana nel Cratere Sud-Est #foto #Catania https://catania.liveuniversity.it/2019/12/09/etna-eruzione-catania-cratere-sud-est/

Il banco di #Sardine riempie #Catania: "L'Italia dell'odio comincia a scricchiolare" @6000sardine https://catania.liveuniversity.it/2019/12/08/sardine-catania-7-dicembre-flash-mob/

#Saldi invernali 2020: la data d’inizio in #Sicilia #saldisicilia https://catania.liveuniversity.it/2019/12/06/saldi-invernali-2020-sicilia-data/

Load More...