UNICT – Realizzata piattaforma per l’analisi automatica di contenuti multimediali

iCTLab srl, spinoff d’Ateneo, protagonista a due importanti eventi nazionali: MakerFaire - The European Edition di Roma e allo SMAU di Milano.

L’azienda iCTLab srl, spinoff dell’Università di Catania, è stata protagonista nei giorni scorsi a due importanti eventi nazionali nell’ambito delle nuove tecnologie. La nuova piattaforma di Visual Analytics IA-based che permette l’indicizzazione, la ricerca e l’analisi automatica di svariati contenuti multimediali – realizzata da iCTLAB – è stata presentata in anteprima alla “MakerFaire – The European Edition di Roma” ospite del padiglione “Ricerca” nell’ambito delle attività del Laboratorio nazionale sull’Intelligenza Artificiale (IA for CyberSecurity) e allo SMAU di Milano con il supporto delle Regione Sicilia.

Una piattaforma che consente, ad esempio, la geolocalizzazione di immagini e l’identificazione di eventuali manipolazioni (i cosiddetti fake). È possibile, inoltre, sfruttare il potente motore informatico per estrarre informazioni di carattere biometrico e caratterizzarne il contenuto mediante l’estrazione di tag testuali semantici (Image Tagging). Il portfolio clienti, le partnership già attive e l’interesse suscitato ne confermano il grado di innovazione delle soluzioni ICT sviluppate.

iCTLAb nasce nel 2016 a Catania su input e stimolo diretto del prof. Sebastiano Battiato (Ordinario di Informatica) e dello storico gruppo di ricerca che coordina al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania. La startup innovativa, opera nell’ambito della Digital Forensics, offrendo soluzioni end-to-end alle imprese, agli enti investigativi e ai privati e supporto tecnico e specialistico soprattutto nei casi di elevata complessità. La pluriennale esperienza nel settore dell’elaborazione dei dati digitali è confluita in tre aree di servizi: consulenze tecniche nel settore della Digital Forensics per clienti privati, magistratura inquirente e forze dell’ordine; analisi e ricostruzione di dinamiche e dettagli investigativi a partire da immagini e video  digitali (sistemi di videosorveglianza , social network); ricerca e sviluppo per affiancare le imprese con soluzioni personalizzate Vision-based per l’ottimizzazione dei processi produttivi e di business.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via oggi la Notte Bianca: musei ad 1 euro

L'attesa è finita! Oggi, giorno 13 dicembre, si svolgerà in città l’iniziativa “Catania di notte”.…

13 Dicembre 2025

ISEE 2026, cambiano le soglie e i calcoli: le agevolazioni previste

Il calcolo ISEE continuerà ad essere, anche per il nuovo anno, un passaggio fondamentale per…

13 Dicembre 2025

Concorso INAIL, posizioni per ingegneri: i posti in Sicilia

Concorso INAIL: indetto un nuovo concorso per ingegneri, con l'obiettivo di coprire 19 posti di…

13 Dicembre 2025

Bonus psicologo 2025: graduatorie e come usare il contributo

Bonus psicologo: online le graduatorie definite dell'Inps su chi potrà beneficiare del tanto atteso incentivo…

13 Dicembre 2025

Scuola, 914mila studenti senza cittadinanza: solo il 3% accede all’università

Nel nostro Paese ci sono centinaia e centinaia di bambini e adolescenti italiani di fatto…

13 Dicembre 2025

Test di Medicina, risultati e graduatoria: le date da segnare

Concluso ormai da giorni il secondo appello del semestre filtro di Medicina. Giorno 10 dicembre,…

13 Dicembre 2025