Università di Catania

UNICT – Realizzata piattaforma per l’analisi automatica di contenuti multimediali

iCTLab srl, spinoff d’Ateneo, protagonista a due importanti eventi nazionali: MakerFaire - The European Edition di Roma e allo SMAU di Milano.

L’azienda iCTLab srl, spinoff dell’Università di Catania, è stata protagonista nei giorni scorsi a due importanti eventi nazionali nell’ambito delle nuove tecnologie. La nuova piattaforma di Visual Analytics IA-based che permette l’indicizzazione, la ricerca e l’analisi automatica di svariati contenuti multimediali – realizzata da iCTLAB – è stata presentata in anteprima alla “MakerFaire – The European Edition di Roma” ospite del padiglione “Ricerca” nell’ambito delle attività del Laboratorio nazionale sull’Intelligenza Artificiale (IA for CyberSecurity) e allo SMAU di Milano con il supporto delle Regione Sicilia.

Una piattaforma che consente, ad esempio, la geolocalizzazione di immagini e l’identificazione di eventuali manipolazioni (i cosiddetti fake). È possibile, inoltre, sfruttare il potente motore informatico per estrarre informazioni di carattere biometrico e caratterizzarne il contenuto mediante l’estrazione di tag testuali semantici (Image Tagging). Il portfolio clienti, le partnership già attive e l’interesse suscitato ne confermano il grado di innovazione delle soluzioni ICT sviluppate.

iCTLAb nasce nel 2016 a Catania su input e stimolo diretto del prof. Sebastiano Battiato (Ordinario di Informatica) e dello storico gruppo di ricerca che coordina al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania. La startup innovativa, opera nell’ambito della Digital Forensics, offrendo soluzioni end-to-end alle imprese, agli enti investigativi e ai privati e supporto tecnico e specialistico soprattutto nei casi di elevata complessità. La pluriennale esperienza nel settore dell’elaborazione dei dati digitali è confluita in tre aree di servizi: consulenze tecniche nel settore della Digital Forensics per clienti privati, magistratura inquirente e forze dell’ordine; analisi e ricostruzione di dinamiche e dettagli investigativi a partire da immagini e video  digitali (sistemi di videosorveglianza , social network); ricerca e sviluppo per affiancare le imprese con soluzioni personalizzate Vision-based per l’ottimizzazione dei processi produttivi e di business.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!