Eventi

Catania, al via la Fiera dei Morti 2019: orari e programma

Arriva l'edizione 2019 della Fiera dei Morti a Catania. Prodotti tipici siciliani, pugliesi, stand gastronomici, abbigliamento, calzature e area giochi per i bimbi: un appuntamento speciale per celebrare la festività.

Torna a Catania la ‘Fiera dei Morti’. Prodotti tipici siciliani, pugliesi, stand gastronomici, abbigliamento, calzature e area giochi per i bimbi: un appuntamento speciale per celebrare la festività dei morti e trascorrere qualche ora in spensieratezza. Dal 26 ottobre al 3 novembre 2019, dalle 9:00 alle 24:00. In questa occasione, che si svolgerà all’interno dell’ex Mercato Ortofrutticolo di San Giuseppe la Rena, nelle domeniche suddette, il mercatino delle Pulci sarà sospeso.

In occasioni come queste è sempre bene tenere presente perché festeggiamo questa tradizione. Una tradizione che ha antiche origini e che si ripete nella città etnea da almeno 79 anni. Le origini della fiera, infatti, risalgono al XI secolo, durante il Medioevo e diffusa in tutta Europa. Svolgeva un’importante funzione economica: la vita era strettamente connessa all’agricoltura e il contesto del mercato favoriva l’incontro tra commercianti e agricoltori provenienti da diverse aree, per poter vendere e comprare i prodotti della terra e il bestiame.

La data – il 2 Novembre – non è casuale: questa, infatti, sembrerebbe riferirsi al periodo del grande Diluvio di cui parla la Genesi e che, secondo la stessa, la festa – col fine di esorcizzare la paura di nuovi eventi simili – è proprio dedicata in “onore” alle persone che Dio stesso aveva annientato.

In Sicilia il 2 novembre è una festa particolarmente gioiosa per i bambini. Infatti vien fatto loro credere che, se sono stati buoni e hanno pregato per le anime care, i morti torneranno a portar loro dei doni. Quando i fanciulli sono a dormire, i genitori preparano i tradizionali “pupi di zuccaro” (bambole di zucchero), con castagne, cioccolatini e monetine e li nascondono. Al mattino i bimbi iniziano la ricerca, convinti che durante la notte i morti siano usciti dalle tombe per portare loro i regali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La locandina dell’evento.

 

Come raggiungere la Fiera dei Morti 2019

Leggi anche: Sicilia, arrivano le Fiere dei Morti: gli appuntamenti da non perdere