Catania

Catania, ST Microelectronics acquista terreno: “Speriamo in nuove assunzioni”

STMicroelectronics-catania
ST Microelectronics ha appena acquistato un nuovo terreno del Comune di Catania. Al momento non si conoscono ancora le destinazioni d'uso: ci si auspica la realizzazione di un nuovo stabilimento e la creazione di nuovi posti di lavoro.

Un bene immobile di proprietà comunale sito nella XIII strada – stradale Primosole (ex SS.114) della zona industriale, è stato ceduto con procedura di evidenza pubblica dal Comune di Catania in favore della ST Microelectronics SRL che ha presentato offerta in rialzo di 110 mila euro sull’importo a base d’asta, per un corrispettivo totale di 2.088.540,00 euro. Si tratta di una vasta superficie incolta, finora adibita a pascolo, che la multinazionale dei semiconduttori ha acquistato partecipando a un bando di gara pubblicato nelle scorse settimane nel sito internet del Comune.

“Un fatto importante – ha commentato il sindaco Salvo Pogliese – perché dopo parecchi anni il Comune riesce a vendere un proprio immobile ricavando liquidità dall’alienazione di un bene non valorizzato del proprio patrimonio. L’acquirente peraltro, la ST Microelectronics, è già impegnato sul fronte dello sviluppo e della produzione industriale dell’hi-tech, con importanti ricadute anche occupazionali nel nostro territorio, che auspicabilmente potrà accrescersi con nuove linee di produzione e con investimenti e scelte industriali, lo speriamo vivamente, che mirino anche a nuove assunzioni dirette e per l’indotto”.

Il primo cittadino, infine, auspica che a breve si svolga un incontro pubblico con la multinazionale per conoscere i piani di espansione dello stabilimento di Catania. Il sindaco Salvo Pogliese come dichiarato sabato scorso sul palco delle Ciminiere al pubblico del TEDxCatania si augura che la multinazionale abbia tra le sue intenzioni quella di allargare il proprio stabilimento, creando nuovi posti di lavoro per tanti giovani catanesi.